Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Eventi e Fiere

Unitec e l’intelligenza artificiale: dai robot al carro raccolta 4.0

Sempre più innovative le soluzioni offerte alle imprese per ridurre gli sprechi e portare sui mercati frutta di elevata qualità

Macchine intelligenti che riducono gli sprechi, ma anche energia, preziosissima di questi tempi,  grazie alla scelta in campo della terza qualità che invece di sostare, quindi occupare spazio inutilmente nelle celle frigo, viene consegnata  negli stabilimenti di trasformazione. Poi i robot che eliminano lavoro, ma quelle funzioni  ripetitive e sempre uguali che provocano malattie professionali. Ma  le numerose soluzioni, spesso con intelligenza artificiale,  offerte alle aziende da Unitec  permettono, come ha sottolineato il presidente del gruppo Angelo Benedetti, di saldare la fiducia con il consumatore finale che a volte si perde per un prodotto non  ben selezionato  e con troppe criticità.

Il carro raccolta intelligente

A Berlino, all’interno di Fruit Logistica, Unitec,  leader nel mercato internazionale nella classificazione della qualità interna ed esterna di oltre cinquanta prodotti ortofrutticoli, ha raccontato, con il presidente Benedetti, gli ultimi sviluppi delle sue tecnologie, oggi contano anche su un nuovo centro di ricerca che coinvolge fino a 100 collaboratori, a iniziare dal carro raccolta. Questo integra una prima selezione della frutta in campo, fornendo utili informazioni agli addetti su come e cosa raccogliere, e che, grazie alla divisione fra prodotto da fresco e prodotto da industria, garantisce risparmi dell’ordine del 5-6% sia sui costi che sugli spazi occupati poi a magazzino.

Il presidente in termini semplici ha spiegato l’importanza della selezione in campo: “Si evita, per esempio, di raccogliere la  frutta acerba e di creare un danno”.

La tecnologia per non deludere il consumatore

“Le tecnologie incentrate sulle qualità interne permettono di capire  cosa c’è dentro il frutto – sottolinea  Benedetti -, rilevare le criticità ed evitare di inviare sui mercati frutti con problemi interni. In questo modo permettiamo all’azienda di essere un fornitore affidabile, con prodotti che non creano delusione”.  Un esempio recente e illuminante è quello sul kiwi giallo, una soluzione per Jingold che così individua i frutti che non sono  completamente idonei e mantenere così alta la qualità.

Lavorare la frutta con i robot

Unitec propone anche l’integrazione delle linee di lavorazione dei prodotti ortofrutticoli con impianti robotizzati della divisione Uni Robotics, per il confezionamento e la pallettizzazione automatizzata, che sono in grado di ottimizzare la forza lavoro e, allo stesso tempo, di alleggerire gli operatori dai lavori usuranti e alienanti; senza tralasciare, anche in questo caso, la capacità di ridurre i costi, migliorando efficienza, efficacia e aumentando la redditività.

Timone su avocado, frutta secca e piccoli frutti

Le mele sono uno dei frutti più lavorati, ma con l’aumentare dei consumi di  frutta secca ed esotica e dei berries  Unitec ha sviluppato soluzioni per l’avocado, ma anche i piccoli frutti: “Riusciamo ad individuare i mirtilli morbidi che  vengono scartati e non arrivano al consumatore. Stiamo lavorando sempre più sulla frutta secca intercettando i frutti scheggiati, dividendo le nocciole per forma, scoprendo se il gheriglio della noce è secco”.  In questo settore Unitec propone i sistemi walnut vision e hazelnut vision.

Tra le novità presentate a Fruit Logistica: Uni flow gentle packer, una soluzione brevettata in grado di massimizzare l’efficienza e la capacità e potenzialità di confezionamento automatico delle mele, grazie a un trasferimento continuo e delicato dei frutti all’interno degli alveoli. Il tutto preservando l’integrità di ogni frutto grazie all’impiego di ventose dedicate e ultra delicate.

Selezionare in base alle richieste del mercato

Unitec continua a sviluppare, con costanti aggiornamenti e upgrade, soluzioni sempre più performanti per la classificazione della qualità interna ed esterna dei frutti, per il rilevamento di una combinazione di parametri qualitativi in modo da suddividerli in cluster in risposta alle richieste che emergono dal mercato: così i prodotti non idonei al mercato del fresco possono essere destinati all’industria della trasformazione. In questo modo, destinandoli al corretto mercato di riferimento è possibile ridurre i costi lungo tutta la filiera derivanti dagli scarti, con un sensibile aumento dei benefici sia in termini di soddisfazione dei consumatori finali e sia in termini di sostenibilità ambientale.

Grande attenzione alle ciliegie, soluzioni per le cipolle e i datteri

Nello stand  sono esposte due soluzioni per la classificazione della qualità di ciliegie e mirtilli, dotate dei sistemi cherry vision 3.0 e Uniq cherry, blueberry vision 3 e Uniq  Blueberry, in grado di scansionare a 360 gradi  ogni ciliegia o mirtillo, per una classificazione della qualità esterna e interna ancora più performante, precisa ed affidabile per valorizzare le caratteristiche organolettiche di questi  frutti. Ma non è finita qui.  Tra le ultime nate in casa Unitec c’è Onions Sort 3 e Uniq Onions per la classificazione della qualità esterna e interna di tutte le varietà di cipolla.

Per i datteri si propone Uni intelligent pack dates, la soluzione robotizzata in grado di disporre i datteri all’interno dei vassoi così da orientarli nella stessa direzione. Il brand Unisorting ha esposto una soluzione robotizzata in grado di pallettizzare le casse secondo la configurazione desiderata e personalizzata con l’uso di due robot coordinati. “Come Unitec, conclude il presidente Angelo Benedetti,  siamo connessi alle esigenze dell’industria ortofrutticola mondiale animati da una forte volontà di dare risposte concrete e migliorare in maniera significativa i processi di frutta e ortaggi freschi e oggi anche della frutta secca. Una connessione che abbiamo nel Dna, una connessione che viene da lontano, da quasi 100 anni di storia e di know how maturato in oltre 65 Paesi nel mondo”.

(Visited 325 times, 1 visits today)