Focus GDO è la storica rubrica di myfruit.it dedicata alle novità e ai trend che stanno trasformando il reparto ortofrutta della Grande distribuzione organizzata. Visto il successo crescente dei suoi primi 9 anni di vita, abbiamo deciso di suddividerlo in due moneti di confronto distinti.

Come di consuetudine, a gennaio i nostri riflettori si accendono su myMarcaFresh, il format legato alla manifestazione Marca by BolognaFiere e, in particolare, a MarcaFresh, la piazza dei freschi, curata da SG Marketing.

Proprio in questo contesto si tiene la tavola rotonda di myfruit.it, un momento di confronto privilegiato tra catene della distribuzione e aziende della produzione per condividere esperienze, visioni e strategie. 

Confronto che viene accompagnato da interviste ai retailer e approfondimenti con i fornitori partner che hanno l’obiettivo di rendere il reparto ortofrutta sempre più centrale e attrattivo per il consumatore moderno.

Nella seconda parte dell'anno, invece, Focus GDO continuerà a dare “La parola ai fornitori”, uno spazio nel quale  le aziende promotrici potranno rispondere alle sollecitazioni e alle richieste provenienti dai rappresentanti del mondo retail. 

La rubrica raccoglierà risposte, proposte e innovazioni direttamente dagli operatori del settore, mantenendo alta l’attenzione su temi fondamentali per il comparto.

Partner del progetto Focus Gdo - La Parola ai fornitori 2025

Leggi tutti gli aggiornamenti

Patate della Val Pusteria: nuove opportunità dal seme
Videointervista ad Hanspeter Felder, direttore della Cooperativa dei produttori sementi della Val Pusteria
Narrazione e territorio, la sfida di Solco Maggiore in Gdo
La responsabile marketing Filomena Vocca: "Raccontare storie autentiche per sorprendere e coinvolgere il consumatore in reparto"
Rossetto: ricerca del benessere e legame con il territorio
Intervista ad Antonio Troiani, responsabile acquisti ortofrutta del Gruppo Alimentare Rossetto
Annamaria Medici: "Multicedi e il gusto per l'ortofrutta"
La responsabile acquisti e formazione svela la strategia per comunicare freschezza, italianità e innovazione, tra in-store e engagement digitale
Ortofrutta Italbrix tra territorio, digitale e sostenibilità
Giovanni Torcia racconta le strategie di comunicazione per valorizzare freschezza, origine e qualità. Nel reparto e oltre
Cedigros, Maestri del Fresco e della comunicazione
Giancarlo Amitrano: "I valori chiave del reparto ortofrutta? Freschezza, qualità e convenienza". Strategie in-store e digitali per un acquisto consapevole


Focus Gdo | Speciale myMarcaFresh

Nell’ambito di Focus Gdo il 16 gennaio 2025 si è tenuta a Marca Fresh, il format di Marca by Bologna Fiere curato da SG Marketing e dedicato all’innovazione sostenibile nel comparto dell’ortofrutta, la tavola rotonda "Obiettivo consumatore - Gdo e produzione insieme per valorizzare l’ortofrutta".

Hanno partecipato:

  • Salvo Garipoli - SGMarketing
  • Claudia Iannarella - Gruppo Alegra
  • Marcello Guidi - Dulcis Kiwifruit Company
  • Sara Menin - L’Insalata dell'Orto
  • Gianluca Pannullo - Gruppo Selex
  • Giancarlo Amitrano - CeDi Gros

Moderati da:
Raffaella Quadretti – myfruit.it

Iscriviti alla newsletter di Myfruit per restare aggiornato su Focus Gdo



Per informazioni su Focus Gdo e per scoprire i servizi di comunicazione per le aziende, contatta il nostro team media: media@ncx.it.