Best Fruit&Veg Box

Al via la terza edizione del premio: candidature aperte dal 7 maggio


In occasione della giornata inaugurale di Macfrut 2025, è stata ufficialmente lanciata la terza edizione del Premio Best Fruit & Veg Box, il contest dedicato alle migliori soluzioni di packaging in cartone ondulato per ortofrutta. Promosso dal Consorzio Bestack, in collaborazione con CSO Italy (strategic partner) e myfruit.it (media partner), il progetto punta a valorizzare innovazione, funzionalità e sostenibilità degli imballaggi per il settore ortofrutticolo.

Candidature aperte fino al 30 novembre 2025: le aziende interessate possono iscriversi da subito. Le proposte saranno selezionate in tre categorie – imballaggi di trasporto, unità di vendita e confezioni da ricorrenza – e verranno valutate sia da una giuria di esperti, sia da un panel rappresentativo di consumatori, grazie a un sistema di voto misto che unisce competenza tecnica e percezione del mercato.

La premiazione si terrà come da tradizione a Fruit Logistica 2026, a Berlino.
In attesa di scoprire i nuovi finalisti, consulta qui sotto la documentazione completa della seconda edizione.

----------------------------------------------------------------


Seconda edizione 2024


Ideato nel 2023 per premiare la scatola di cartone ondulato più innovativa ed efficace del settore ortofrutticolo, il contest Best Fruit & veg Box torna per l'edizione 2024 in un formato ancora più completo e coerente.

Innanzitutto tre categorie - Trasporto, Unità di Vendita, Ricorrenza/occasioni speciali - ognuna con il proprio vincitore. Il vincitore finale assoluto sarà scelto tra i tre vincitori di categoria in diretta tramite votazione scrutinio segreto riservata ai partecipanti all’evento.

Poi, uno specifico piano editoriale dedicato a valorizzare la visibilità dei partecipanti.

Infine, la possibilità per ogni vincitore di utilizzare per 12 mesi il logo del premio ricevuto sul proprio materiale istituzionale.

Rispetto alla prima edizione, restano confermati il comitato organizzatore, la giuria e la sede della premiazione.
Il comitato organizzatore è composto da Consorzio Bestack (promotore), Cso Italy (strategic partner) e myfruit.it come media partner.

Il premio sarà consegnato mercoledì 5 febbraio 2025 alle ore 14.30 nella conference room di Piazza Italia, collettiva di CSO Italy nel padiglione 2.2 dell’edizione 2025 di Fruit Logistica a Berlino. 

All'insegna della sostenibilità, il premio per il vincitore sarà la piantumazione di una foresta del valore di euro 500,00.



Best Fruit&Veg Box

è un iniziativa creata da




Media partner



Strategic Partner




Scopri la giuria

Michele Bondani

CEO Founder Packaging in Italy

Rossella Brenna

Consulente di Direzione, socia fondatrice Associazione Donne del Retail ETS

Roberto Paltrinieri

Client Success Manager di Proxima

Elisa Macchi

Direttore CSO Italy

Claudio Dall'Agata

Direttore generale Consorzio Bestack

Raffaella Quadretti

Direttrice myfruit.it




Dalla categoria
Best Fruit&Veg Box
di MyFruit.it

Resta aggiornato e leggi gli articoli della categoria

Piacere Viviana corre per il Best Fruit & Veg Box

4/07/2025
Michele e Francesco Laporta: "La confezione non è solo un contenitore, ma un veicolo di valori per persone e territorio"

Appio: "Con il pack entriamo nelle case dei consumatori"

16/06/2025
Videointervista alla manager di Op Primo Sole, vincitrice della seconda edizione del premio Best Fruit&Veg Box: "Riconoscibilità in reparto fondamentale"

Il packaging narra: brand e consumatori co-autori

5/06/2025
Meri Desideri esplora il potere della narrazione condivisa tra brand e consumatori, con il packaging in cartone come canale di comunicazione chiave