Dalle aziende

25 novembre 2025

Enjoy Dolce frutta promuove benessere, gusto e sostenibilità

143

Enjoy Dolce Frutta è la campagna europea attuata dalla OP Melodia e cofinanziata dalla Comunità Europea per valorizzare la frutta fresca made in UE, mettendo in risalto il gusto, la qualità e i benefici nutrizionali di prodotti come fragole, kiwi, clementine, nettarine, ciliegie e uva. Il progetto si rivolge ai consumatori di Italia e Germania, promuovendo l'importanza di un'alimentazione sana e sostenibile.

Attraverso degustazioni, eventi e iniziative educative, Enjoy Dolce Frutta mira a diffondere una maggiore consapevolezza sulla stagionalità e sui metodi di coltivazione rispettosi dell’ambiente, incentivando scelte alimentari più salutari e consapevoli. 

L'obiettivo generale principale è migliorare la competitività del settore agricolo comunitario aumentando il consumo di frutta dell'Ue, soprattutto in Italia e Germania, informando ed educando i consumatori sul valore e l’attrattiva della frutta nella dieta quotidiana.

Attraverso Enjoy Dolce Frutta, inoltre, è possibile vincere un esclusivo zainetto porta pranzo. Per farlo basta collegarsi, entro il 15 febbraio 2026, al sito enjoydolcefrutta.eu e rispondere a otto semplici domande sul consumo di frutta italiana ed europea.

La campagna è attuata dalla Op Melodia, una delle principali Organizzazioni di produttori ortofrutticoli del sud Italia, che unisce tradizione e innovazione per garantire frutta di elevata qualità. 

Con oltre 1.500 ettari coltivati e un'ampia gamma di prodotti stagionali, Op Melodia si distingue per il forte impegno verso pratiche agricole sostenibili che rispettano l’ambiente e sostengono la biodiversità. I suoi processi di produzione, mirati a offrire prodotti freschi e nutrienti, rispecchiano l'eccellenza italiana e il legame con il territorio, contribuendo a un'agricoltura che unisce qualità e responsabilità ambientale.


Pubbliredazionale a cura del progetto Enjoy Dolce Frutta


Finanziato dall'Unione europea. I punti di vista e le opinioni espresse sono tuttavia quelli dell'autore/degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell'Unione europea o dell'Agenzia esecutiva europea per la ricerca (Rea). Né l'Unione europea né l'autorità che eroga la sovvenzione possono essere ritenuti responsabili per essi.






Potrebbe interessarti anche