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Retail

“Lidl 2 your career”: un progetto per la formazione dei giovani

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Autore Redazione

Permetterà a 25 studenti di compiere un percorso retribuito di studio e di lavoro biennale per diventare assistant store manager

Lidl Italia, catena di supermercati leader nella Gdo con una squadra di oltre 20mila collaboratori e 700 punti di vendita nel Paese, lancia “Lidl 2 your career: studio & lavoro per assistant store manager“. Un progetto pilota, destinato ad essere attivato anche in altri istituti italiani, dove teoria e pratica si incontreranno permettendo ai giovani di prepararsi al meglio per il proprio futuro professionale. Il percorso sarà totalmente finanziato e dal primo giorno i 25 giovani saranno assunti da Lidl Italia con un contratto di Apprendistato di alta formazione e ricerca. Gli studenti percepiranno uno stipendio mensile e avranno accesso ai tanti benefit previsti per i collaboratori di Lidl Italia.

“Lidl 2 your career”, creato in collaborazione con AHK Italien, la Camera di Commercio Italo-Germanica, e l’Istituto Tecnico Superiore Machina Lonati di Brescia, consentirà di conoscere l’operatività quotidiana dei punti vendita e le dinamiche del business aziendale al fine di ricoprire il ruolo di Assistant Store Manager in Lidl Italia. I brillanti neodiplomati avranno quindi un futuro assicurato, poiché verrà loro offerto al termine dei due anni un contratto di assunzione a tempo indeterminato presso i negozi Lidl delle regioni Lombardia, Piemonte, Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia.

A partire da novembre 2022 fasi sul campo saranno alternate a lezioni teoriche in aula presso l’ITS Machina Lonati di Brescia, dove gli studenti avranno la possibilità di focalizzarsi sulle materie di ambito economico, con approfondimenti sul management, logistica e retail. Al termine dei due anni, i partecipanti conseguiranno il diploma di Tecnico Superiore, titolo di studi per la formazione terziaria corrispondente al V livello del Quadro europeo delle qualifiche EQF, accompagnato da una certificazione delle competenze professionali. Tale certificazione, rilasciata da AHK Italien sul profilo tedesco di riferimento, qualifica le competenze acquisite on-the-job e attesta che il percorso è stato progettato secondo gli standard di qualità del modello tedesco di formazione duale.

Il ruolo di assistant store manager ha come obiettivo la conduzione ottimale del punto di vendita e rappresenta un punto di riferimento per il team del supermercato. Si occupa della gestione del personale, della verifica dei prezzi e dei prodotti dell’assortimento, della cura del negozio e del rispetto delle normative in materia di sicurezza. Per fornire maggiori informazioni sul nuovo percorso di studio-lavoro, l’insegna organizzerà nei prossimi mesi alcuni webinar online. Maggiori dettagli sul progetto “Lidl 2 your career” sono disponibili sul sito Lavoro di Lidl Italia al seguente link: https://lavoro.lidl.it/lidl-2-your-career

Fonte: Lidl Italia

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