Sarà la castagna, regina assoluta del bosco, la protagonista del prossimo appuntamento fieristico, dal 12 al 14 dicembre, alla Fortezza da Basso di Firenze: Castanea expo 2025, la prima fiera nazionale sulla filiera del castagno e sul futuro della castanicoltura.
L’annata castanicola 2025 si conferma tra le più abbondanti degli ultimi dieci anni, con una produzione, fonte di reddito importante per molte comunità rurali delle aree montane, che quest’anno ha superato le 55mila tonnellate.
La Toscana ha registrato risultati particolarmente positivi, con un incremento del 40% rispetto al raccolto precedente. Ben cinque le produzioni a denominazione di origine: tre per le castagne, il marrone del Mugello Igp, il marrone di Caprese Michelangelo Dop e la castagna del Monte Amiata Igp, e due per le farine, farina di Neccio della Garfagnana Dop e la farina di Castagne della Lunigiana Dop, per cui si prevede una buona produzione.
Mostre, convegni, workshop, laboratori formativi, degustazioni, show cooking animeranno la tre giorni di fiera che vede la partecipazione di 75 espositori tra enti, istituzioni, produttori, consorzi, imprese di trasformazione, operatori turistici provenienti da tutta Italia e da alcuni distretti castanicoli europei quali la Tessaglia.
L’evento, che nasce sotto l’alto patronato del Parlamento europeo e del ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, si avvale del patrocinio di varie istituzioni ed enti su scala regionale e nazionale fra i quali Regione Toscana, Comune di Firenze, Camera di commercio di Firenze, Università degli Studi di Firenze, Vetrina Toscana, Anci Toscana, Legacoop alimentare, Slow Food Italia e Eurocastanea. L’ingresso alla fiera è libero, previa registrazione.
Fonte: Firenze Fiera spa