“Il vero lusso per me è avere qualcosa che ti fa stare bene tutti i giorni, senza bisogno di ostentare. Una filosofia che ritrovo sia nel mio brand sia nella mela envy: un’esperienza di piacere che sia naturale, accessibile e quotidiana”.
È con queste parole che lo stilista Marco Rambaldi commenta il suo rapporto con envy, la mela che è divenuta una fonte di ispirazione per l’esclusiva collezione a cui sta lavorando in vista del debutto alla prossima Milano Fashion Week.
La collezione
La collezione, composta da un set di cinque capi, è pensata per mettere la mela al centro sia nella materia sia nell’immaginario estetico. Se nel progetto envy Passion Week dello scorso anno la mela aveva ispirato un accessorio, quest’anno Rambaldi amplia il suo racconto esplorando il frutto come materiale, come immaginario e come sensazione. Nella capsule, i gesti quotidiani diventano preziosi e la femminilità si fa libera e autentica.
“La forma rotondeggiante della mela envy mi ha suggerito i volumi morbidi e rassicuranti, la croccantezza mi ha guidato verso i tagli più netti e definiti - racconta Rambaldi a Vogue Italia - I colori rosso e bordeaux della mela si traducono nei toni caldi della collezione, mentre sul piano materico, la superficie della buccia mi ha portato alla scelta di materiali preziosi, come i velluti floccati in contrasto con lavorazioni artigianali come gli uncinetti fatti a mano; mentre la stampa rimane a rilievo per lavorare tono su tono in maniera più elegante. A ispirare le mie scelte, anche il sapore dolce della mela e il profumo dagli aromi fruttati”.
La mela, infine, si fa ispirazione anche sul piano sperimentale attraverso l’utilizzo di un materiale derivato dalla buccia che permette di portare la naturalezza del frutto al centro dell’indumento stesso, rendendolo vero protagonista ed elemento narrativo. envy è espressione di un mondo fatto di cura, qualità e attenzione artigianale, gli stessi elementi che Rambaldi riconosce come affini al proprio metodo e alla propria estetica.
Il commento
“Grazie alla nuova capsule collection, envy mette ancora la firma su un progetto dall’incredibile portata innovativa, che porta il frutto ben oltre l’esperienza gustativa. Lo fa attraverso una comunicazione dirompente, raffinata e capace di sorprendere il pubblico, rafforzando allo stesso tempo il posizionamento del brand come icona di stile e gusto - commentano Hannes Tauber e Benjamin Laimer, responsabili Marketing rispettivamente di Vog e Vip - Insieme a Marco Rambaldi, envy ridefinisce il concetto di lusso, che diventa un connubio di semplicità ed eleganza, un momento da rintracciare nella vita di tutti i giorni”.
Fonte: envy