Per il premio Best Fruit&Veg Box la Op Costieragrumi di Minori (Salerno) presenta la scatola monolimone nella categoria gift box, un restyling pensato per fiere e promozioni in store.
“È una bomboniera che racconta la storia del limone della Costa d'Amalfi Igp, la conformazione del territorio e l'impiego del frutto in cucina, ma anche in cosmetica e terapia naturale”, spiega Carlo De Riso, presidente dell'Organizzazione di produttori campana.

Il formato del pack è compatto, 15x20 cm, e riflette la qualità e l’eccellenza di un prodotto che “fa bene alla salute”. Il pack si ispira ai colori del brand – il bianco, il verde e il giallo – e richiama elementi naturali come il mare, il cielo e la purezza dell’aria: “È un modo per trasmettere la nostra identità e il legame col territorio”, osserva il presidente.
“Il packaging – continua – racconta un territorio unico, dove l’agricoltura eroica rispecchia la fatica del lavoro manuale e del trasporto a spalla. Vogliamo che il consumatore non veda solo il limone perfetto, ma capisca il valore del benessere e della tradizione”.
La partecipazione al contest è ispirata dalla volontà di “fare capire l’ortofrutta italiana, molto più che prodotti belli e senza difetti, ma alimenti saporiti e legati a salute e natura”, conclude Carlo De Riso.
In altre parole, una sfida per portare il racconto di un prodotto di nicchia su un palcoscenico che premia innovazione, qualità e comunicazione in ortofrutta.