Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Eventi e Fiere

Fragole: scatta la prima edizione del Basilicata Party

Avatar
Autore Redazione

L’evento è in programma il 9 e 10 aprile al Palaercole di Policoro

A Pasqua e a Pasquetta, nel Palaercole di Policoro (Matera), è in programma la prima edizione di Fragola della Basilicata Party 2023. L’evento, molto atteso dai consumatori/visitatori, ha visto la partecipazione nell’organizzazione di importanti aziende produttrici di fragole della Basilicata, zona produzione del Metapontino. Main Sponsor della manifestazione sono la Nsg (Nova Siri Genetics) e la Organizzazione di produttori Op Frutthera Growers con il brand Nicofruit “Fragola Matera”.

La conduzione dell’evento in tutte le sue fasi sarà affidata a Giuseppe Calabrese (Peppone) conduttore di Linea Verde (Raiuno). Peppone accoglierà insieme agli organizzatori e ideatori della manifestazione Nicola Vallinoto e Antonio Orlando, i graditi ospiti nei 2 giorni del party.

Il 9 aprile Peppone intervisterà durante lo show cooking la chef Enza Crucinio che preparerà piatti con la Fragola della Basilicata. Essa sicuramente potrà essere molto apprezzata dai consumatori non solo come prodotto fresco, ma anche come ingrediente di piatti e ricette della cucina del territorio della Basilicata.

Il 10 aprile saranno presenti all’evento il presidente della Regione Basilicata Vito Bardi, il vice direttore di Raiuno DayTime Angelo Mellone, il sindaco della città di Policoro Enrico Bianco e l’onorevole Aldo Mattia.
All’apertura della giornata del 10 aprile il ministro Lollobrigida – ministero Agricoltura sovranità alimentare e forestale (Masaf) interverrà con un videomessaggio di saluto ai partecipanti all’evento. Nella serata del 10 aprile, dopo il secondo show cooking previsto alle 17, ci sarà l’intervento del cabarettista di Zelig Vincenzo Comunale, astro nascente della comicità italiana.

L’obiettivo dell’evento è quello di favorire la valorizzazione del territorio della Basilicata – Metapontino attraverso la comunicazione del prodotto fragola, dalla tipologia per il consumo fresco fino ai gelati e ai dolci.
Grazie al supporto del progetto, all’amministrazione comunale di Policoro e alla Regione Basilicata, gli organizzatori intendono celebrare la fragola in ogni sua essenza e declinazione culinaria, favorendo nel contempo anche un turismo enogastronomico, che potrà aprire una destagionalizzazione del calendario eventi che ogni estate caratterizza la città e il territorio Metapontino.
L’evento, inoltre, si pone altresì l’obiettivo di affiancare e di promuovere l’iter procedurale per il riconoscimento, tramite l’Unione Europea, del marchio Igp – Indicazione geografica protetta della Fragola della Basilicata.

Fonte: Basilicata Party 2023

(Visited 349 times, 1 visits today)