Best F&V Box

04 febbraio 2026

Best F&V Box: vince la gift di McGarlet

80

McGarlet conquista il podio assoluto della terza edizione del Best Fruit&Veg Box con la confezione "Lo Scrigno del Pirata", limited edition per frutta esotica che ha convinto giuria tecnica, 600 consumatori italiani e pubblico online per essenzialità, sostenibilità economica e capacità di valorizzare il prodotto in ottica regalo e impulso d'acquisto (nella foto di apertura l'Ad, Alessandra Menegon).

Sul podio assoluto anche gli altri vincitori di categoria: Poggio del Cardo  con la cassa di trasporto Sapito per pomodori fuori suolo irrigati con acqua salmastra mediterranea ("design curato che rende distinguibile il pack e trasmette qualità premium") e Op Ioppì di Vittoria (Ragusa) con l'unità di vendita del cetriolo Cucù, brand inciso nel cartone ("semplicità che unisce innovazione, design e comunicazione efficace in punto di vendita").

Premio speciale giuria tecnica a Jingold

Riconoscimento della giuria tecnica a Jingold per la box da 21 kiwi premium (gialli, rossi, verdi) trasformabile in gioco da tavolo, in co-branding con il film "SpongeBob – Un'avventura da pirati" di Paramount Pictures. Motivazione: "Creatività assoluta, capacità di diventare altro oltre il prodotto, presentazione varietà offerta e visione strategica nel costruire notorietà con partner coerenti".

Tre categorie per la somma di tre giurie

Promosso dal Consorzio Bestack con Cso Italy strategic partner e myfruit.it media partner, il contest premia soluzioni 2025 nelle categorie Trasporto, Unità di Vendita e Ricorrenza. La valutazione unisce tre prospettive: giuria tecnica (Michele Bondani - Packaging in Italy, Rossella Brenna, Roberto Paltrinieri - Proxima, Elisa Macchi - CSO Italy, Claudio Dall'Agata - Bestack, Raffaella Quadretti - myfruit.it), indagine Cawi su 600 consumatori italiani e voto online del pubblico.


60% consumer, dati concreti per le aziende

Il punteggio finale assegna il 60% alla componente consumer (50% Cawi + 10% online) e 40% alla giuria tecnica, offrendo benchmark reali in un mercato dove l'ortofrutta a peso fisso cresce a valore superiore allo sfuso. Ogni azienda riceverà poi un report personalizzato con punti di forza, posizionamento categoria e aree di miglioramento.

Quarta edizione dal primo marzo

Le iscrizioni alla quarta edizione saranno aperte dal primo marzo 2026 su www.bestfruitvegbox.com, un osservatorio essenziale per il packaging che fa la differenza nella filiera ortofrutticola.

Potrebbe interessarti anche