Best F&V Box

27 gennaio 2026

Op Ioppì rivoluziona il packaging per Produttori di Felicità

196

Il Premio Best Fruit&Veg Box, organizzato dal Consorzio Bestack con Cso Italy come strategic partner e myfruit.it come media partner, vede la Op Ioppì di Vittoria (Ragusa) sotto i riflettori con un "intero ecosistema di packaging rivoluzionato nel 2025"

A raccontare il progetto sono le due soluzioni complementari: la gamma di casse in cartone candidate nella categoria trasporto e la innovativa unità di vendita Cucù per cetrioli. La responsabile marketing Roberta Tardera ne parla con myfruit.it.

Un ecosistema di packaging 100% rinnovato

"Per questo premio candidiamo un intero ecosistema di packaging rivoluzionato nel 2025 - spiega Roberta Tardera - Nello specifico, presentiamo due soluzioni complementari: la linea trasporto e sfuso, con casse in cartone nei formati 30x40, 60x40 e 30x50 con diverse altezze, che servono sia per tutta la gamma di prodotti sfusi che per i confezionati".

Roberta e Lorenzo Tardera, responsabile marketing e account commerciale Ioppì
La vera star è però l'unità di vendita Cucù: "Si tratta di un pack innovativo studiato per contenere circa tre cetrioli, formato 600 grammi - racconta la responsabile marketing - La particolarità distintiva è che è un imballaggio tutto in cartone, 100% ecosostenibile, che elimina completamente l'uso di plastiche o materiali non riciclabili per la vendita al pezzo".

Produttori di Felicità: la filosofia che unisce tutto

Il progetto segna un passaggio netto verso la nuova immagine aziendale. "Con queste soluzioni vogliamo comunicare il nuovo corso del management", precisa Roberta Tardera. "La coerenza è totale: abbiamo sostituito tutti i vecchi imballaggi per allinearli alla nostra filosofia Produttori di Felicità".

"L'adozione di materiali naturali come il cartone, unita a grafiche pop e colori vibranti, comunica un concetto di benessere moderno, rispettoso dell'ambiente, allegro e trasparente, proprio come il nostro team" aggiunge.

Il packaging come principale strumento di comunicazione

"Per Op Ioppì il packaging è il principale strumento di comunicazione - conferma Tardera - Deve parlare di freschezza e grinta, ma anche di responsabilità. Con il pack Cucù, interamente in cartone, comunichiamo che la nostra ironia va di pari passo con l'impegno verso la terra".

"Il pack non solo protegge il prodotto, ma educa il consumatore a un acquisto consapevole - prosegue - Rende l'ortofrutticolo accattivante, pop e, soprattutto, gentile verso il pianeta".


Cucù: estetica, ironia e sostenibilità

L'unità di vendita per Cucù rappresenta il cuore del progetto candidato nella categoria unità di vendita. Il nome richiama già l'ironia e la freschezza del prodotto, mentre la scelta del cartone al 100% risponde a una visione precisa di futuro per l'ortofrutta. Eliminando completamente le plastiche dalla vendita al dettaglio, Op Ioppì propone un modello replicabile per tutta la categoria cetrioli e oltre.

Le grafiche pop e i colori vivaci sono pensati per intercettare un pubblico giovane, abituato a comunicare attraverso immagini immediate e positive. Il risultato è un packaging che unisce protezione funzionale, appeal visivo e messaggio ambientale forte.

Perché candidarsi al contest

"La nostra partecipazione al contest Best Fruit & Veg Box nasce dalla volontà di dimostrare che l'innovazione nel packaging può, e deve, unire estetica, ironia e sostenibilità - osserva Roberta Tardera - Vogliamo dare visibilità al lavoro di questi anni e mostrare come la nuova generazione di produttori sappia parlare ai giovani attraverso un linguaggio colorato e un approccio eco-friendly".

"Vincere significherebbe confermare che la strada della felicità sostenibile è quella giusta per l'ortofrutta del futuro" conclude Roberta Tardera.

Potrebbe interessarti anche