Best F&V Box

30 gennaio 2026

Jingold sorprende con il packaging "da gioco"

45

"In Jingold cerchiamo sempre di dare valore ai nostri prodotti trasmettendo al consumatore finale tutto l'impegno presente lungo l'intera filiera, a partire dal produttore. Il packaging è una vetrina importantissima per il prodotto e per comunicare con il consumatore finale: è il nostro biglietto da visita per chi non ci conosce e anche per continuare a sorprendere chi è già nostro cliente". Così Federico Milanese, responsabile marketing e sviluppo dell'azienda specializzata in produzione e commercializzazione di kiwi, commenta la partecipazione al Best Fruit & Veg Box.

"Il packaging è comunicazione, allegria: serve ad attirare l'attenzione del consumatore in un attimo, catturando il suo sguardo con colori vivaci, trasmettendo passione e qualità e garantendo che il prodotto sia preservato nel migliore dei modi. E le prime percezioni del consumatore non devono deludere le sue aspettative: una volta che ha il prodotto tra le mani, devono attivarsi tutte le altre percezioni sensoriali (robustezza, sicurezza, materiali riciclabili, riutilizzo del pack per altri scopi, ndr)".

Federico Milanese

La Gift Box con tre varietà di kiwi

Da qui nasce l'idea regalo con il nuovo pack lanciato a dicembre. "L'obiettivo principale è sempre elevare il percepito del prodotto, considerandolo come un regalo speciale che una persona può fare per una ricorrenza o senza bisogno di occasioni particolari, che si differenzia dalle classiche scatole di cioccolatini, da un mazzo di fiori o bottiglie di vino, garantendo l'effetto wow per diversi motivi - spiega Milanese - Ad esempio, sorprendere il consumatore elevando il percepito del prodotto kiwi, proteggere il frutto durante il trasporto, fare assaggiare nuove varietà di kiwi con l'obiettivo di avvicinare più persone a questo prodotto, realizzare un regalo alternativo e accattivante, creare un packaging 100% sostenibile e riutilizzabile, divertirsi giocando e aumentare il consumo di kiwi tra i più piccoli".

Il pack contiene 21 frutti, ognuno attentamente separato nella sua casella per preservare la qualità fino all'arrivo (il packaging è venduto online ma l'hanno già richiesto alcune catene, ndr). All'interno ci sono tre diverse varietà di kiwi per permettere a tutti di individuare il gusto che preferisce e per fare conoscere a chi ancora non lo sa l'esistenza del kiwi a polpa rossa Jingold Exotic Red.

"Grazie a questa scatola il prodotto viene protetto fino al cliente senza essere danneggiato durante il trasporto. Per il periodo di Natale è prevista anche una fascia natalizia per augurare buone feste e renderlo a tutti gli effetti un regalo alternativo per sorprendere, stupire, ma allo stesso tempo regalare qualcosa di sano e salutare", aggiunge il manager.


SpongeBob e il gioco riutilizzabile

"Una domanda importante che ci siamo fatti è stata: come possiamo riutilizzare questo prodotto? Da qui una duplice idea: intanto, realizzare una confezione da un'unica fustella nella quale, poi, creare un gioco da tavolo per dare una seconda vita al prodotto e per fare divertire anche i più piccoli, associando l'ortofrutta a un momento divertente. Il gioco da tavolo in questione è associato alla promozione del film SpongeBob - Un'avventura da pirati, uscito nelle principali sale cinematografiche italiane il primo gennaio. Acquistando la scatola, oltre ai kiwi e al gioco da tavola con pedine e dado che si staccano direttamente dal packaging, c'è anche la possibilità di vincere due biglietti del cinema".

"Pensiamo che dare una seconda vita al packaging sia fondamentale - conclude Federico Milanese - pertanto crediamo che sia un'idea vincente riuscire a utilizzare la scatola come gioco ma anche come contenitore portaoggetti (bustine di tè, gioielli, giocattoli per bambini, viti e utensili, ecc.)".

Potrebbe interessarti anche