"Qui il mare incontra il pomodoro". Vincenzo Di Natale, terza generazione alla guida dell'azienda di famiglia Poggio del Cardo (siamo a Pachino, in provincia di Ragusa), presenta la candidatura al contest Best Fruit&Veg Box della cassa trasporto 30x40 (altezza 9,5 e 11,5 cm) per la linea di pomodori a elevato gusto Sapito, coltivati in serra, fuori suolo e irrigati con l'acqua salmastra del Mediterraneo.
Acqua salmastra: lo stress che esalta il gusto
Funziona proprio così: datterini, ciliegini, costoluti e cuori di bue Sapito crescono in idroponica con l'acqua salmastra del sud-est siciliano che orienta il gusto: uno stress positivo che induce le piante a concentrare zuccheri, vitamine e antiossidanti nella polpa densa e salina e fa diventare le bacche uno speciale concentrato di Mediterraneo. "È il mare che lascia la sua impronta nel pomodoro", commenta Vincenzo Di Natale.

Vincenzo Di Natale (a destra) con il padre Silvio Di Natale (a sinistra) e, al centro, il nonno Vincenzo Di Natale
La produzione, certificata Nichel Free, è destinata per il 90% ai principali mercati agroalimentari del nord Italia (Torino, Milano, Padova, Bologna, Rimini, ecc.), mentre il rimanente 10% è esportato nel Regno Unito e in Svizzera.
Cassa color avio: il blu che fa esplodere il rosso
Tre anni fa il colore blu avio ha rivoluzionato il packaging Sapito. "Siamo usciti dalla routine dei rossi usati per i pomodori, concentrandoci e valorizzando il contenuto, senza lasciare spazio alle distrazioni visive esterne", spiega Di Natale.
"La cassetta è coerente con i colori aziendali e racconta al consumatore la produzione e il territorio siciliani - aggiunge - Possiamo definirla la testa di ponte visiva e narrativa del brand Sapito: cattura l'attenzione nei mercati, introduce il concept 'salato dal mare' e prepara il terreno per l'espansione digitale. Infatti, a gennaio, abbiamo lanciato il nuovo sito e la nuova campagna Instagram dedicati a Sapito, ampliando lo storytelling iniziato col packaging".

Perché il Best F&V Box
“E' sufficiente il gusto soggettivo o è meglio un giudizio esperto? Partecipiamo al contest Best Fruit &Veg Box per ottenere la validazione autorevole di una giuria specializzata, insieme al riscontro concreto del cliente finale - conclude Vincenzo Di Natale - Il Premio infatti offre una visibilità settoriale e un sigillo di qualità sui packaging innovativi".