Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Packaging e Tecnologie

Paolo Gerevini (Melinda) nuovo presidente Cpr System

La cooperativa ferrarese ha presentato il bilancio (record) 2019: fatturato a 70 milioni. Presto nuovo pallet riciclato e nuova cassa di design

Termina con risultati eccellenti il triennio di Cpr System – la Società cooperativa leader italiana degli imballaggi in plastica a sponde abbattibili – presieduto da Francesco Avanzini, direttore generale di Conad: 69,6 milioni di euro di fatturato consolidato 2019 contro i 57,7 milioni del 2018; un patrimonio netto di quasi 38 milioni, un incremento della movimentazione delle casse del 10,11% rispetto al 2018 e una crescita del 14,08% nella movimentazione dei pallet che raggiunge quasi i 7 milioni.

Avanzini ha sottolineato l’importanza di alcune scelte strategiche nel triennio quali l’acquisizione e l’integrazione, l’anno scorso, della Società SDI che ha consentito di apportare al gruppo Cpr quasi 13 milioni di movimentazioni di casse: “Cpr System oggi è una realtà sempre più dinamica e in crescita. Rappresenta una risposta alla fondamentale e crescente domanda di sostenibilità ambientale grazie al suo progetto innovativo di riutilizzo virtuoso. Ha inoltre una grande forza nella gestione cooperativa con oltre mille soci e tutta la filiera di produzione rappresentata“.

Al termine del triennio, per statuto, c’è stato anche il rinnovo dei vertici aziendali e, dopo la presidenza affidata al mondo della Distribuzione (Avanzini) tocca ora alla produzione: per il triennio 2020/22 è stato eletto Paolo Gerevini, direttore generale del Consorzio Melinda.

“Ringrazio il presidente Avanzini per l’eccezionale lavoro di questi anni e ringrazio il Consiglio di amministrazione per avermi eletto a presiedere una realtà tutta italiana di cui andare orgogliosi – ha detto Gerevini – Cpr System ha davanti a sé un periodo di cambiamento che prevede innovazioni importanti in linea con le Direttive strategiche dell’Unione europea, orientate sempre di più sul tema della valorizzazione dell’economia circolare e di una green economy che, attraverso il riutilizzo, eviti l’immissione di rifiuti nell’ambiente. Il prossimo triennio ci vedrà impegnati in sfide importanti e grandi trasformazioni. Nascerà il nuovo pallet di plastica riciclato, attraverso la nostra società controllata Newpal e arriverà la nuova cassa CPR System che rivoluzionerà tutto il parco imballi. Un prodotto di design studiato con il politecnico di Milano. Non posso dire di più, per ora, ma stiamo costruendo il futuro”.

(Visited 309 times, 1 visits today)