Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Piccoli Frutti

Gdo di Padova, ecco i primi mirtilli italiani

Qualità altalenante per lamponi e more, buone le fragole, quelle spagnole con prezzi competitivi. Ribes poco presente

Non sono alti i prezzi dei mirtilli nella Gdo di Padova, anche se si iniziano a trovare i primi di origine italiana. In generale, gli standard qualitativi sono medi, con lamponi e more che mostrano qualità altalenante. Da segnalare la presenza di guasti e lotti (addirittura) di febbraio. Le fragole sono di buona qualità, quelle spagnole frequenti e con prezzi competitivi.

Sono queste alcune delle evidenze dell’Osservatorio Piccoli frutti (e Osservatorio Fragola) che ieri, 12 marzo 2024, ha fatto tappa a Padova, dove sono stati visitati 20 punti di vendita di 20 insegne appartenenti a 14 gruppi della grande distribuzione organizzata.

Ecco le insegne: Aldi, Alì, Alìper, Conad City, Conad Superstore, Coop, Eurospar, Eurospin, Famila, iN’s, Iper Spar, Iperlando, Lidl, MD, Pam, Prix, Rossetto, Spak, Spazio Conad, Super A&O.

Assortimento, fino a 6 referenze per punto di vendita

Nei punti di vendita visitati erano presenti da un minimo di una a un massimo di sei referenze, con una media di 3,6 referenze.

L’85% ha in assortimento lamponi; il 95% ha in assortimento mirtilli; il 60% ha in assortimento more; il 20% ha in assortimento ribes rosso e il 15% ha in assortimento il tris.

Ampiezza di gamma

Vediamo allora come si distribuiscono queste referenze. Il 5% dei negozi con i piccoli frutti in assortimento ha un’unica referenza in vendita; il 35% ha due o tre referenze; il rimanente 60%  ha quattro o più referenze.

Qualità

Per qualità si intende la sanità del prodotto, misurata dai tecnici dell’Osservatorio in termini di: assenza di difetti rilevanti; prodotto sano ma in condizioni non ideali (non fresco, stanco, avvizzito, opaco, senza pruina); presenza di frutti rovinati e succo; presenza di frutti guasti e muffe.

I gruppi con la migliore qualità sono risultati Aldi, Alì Supermercati, Eurospin, F.lli Lando, Gruppo Vega, Lidl, MD, Rossetto.

Prezzi di vendita

Lamponi (18 rilevazioni): min. 15,92 euro/kg – max. 28,72 euro/kg – media 23,60 euro/kg
Mirtilli (38 rilevazioni): min. 9,96 euro/kg – max. 23,92 euro/kg – media 16,73 euro/kg
More (13 rilevazioni): min. 15,92 euro/kg – max. 31,92 euro/kg – media 24,46 euro/kg
Ribes rosso (4 rilevazioni): min. 23,92 euro/kg – max. 31,84 euro/kg – media 27,72 euro/kg
Tris (3 rilevazioni): min. 19,93 euro/kg – max. 26,60 euro/kg – media 22,82 euro/kg
Totale generale (76 rilevazioni): min. 9,96 euro/kg – max. 31,92 euro/kg – media 20,50 euro/kg.

21 brand

Nei punti di vendita visitati sono presenti i piccoli frutti di un totale di 21 brand. Il brand con i prezzi mediamente più elevati è risultato Pam Piccoli frutti. Il brand con i prezzi mediamente più bassi per i mirtilli è risultato La Rabida, seguito da Gardenfrutta Family Pack.

Confezioni

Il 53% delle referenze rilevate nel prodotto mirtilli è venduto in confezioni di peso netto pari a 125 grammi.

Il punto con i rilevatori

Dalle rilevazioni emergono prezzi bassi per i mirtilli, tra i quali però si rileva il primo prodotto di origine italiana. Ribes poco presente. Molti brand rilevati

In generale, gli standard qualitativi sono medi, niente di eccezionale. Presenza di guasti e lotti di febbraio. Lamponi e more di qualità altalenante.

Discorso diverso per le fragole che presentano una buona qualità. Non mancano le fragole spagnole con prezzi competitivi.

L’elaborazione dell’Osservatorio Piccoli frutti avviene su dati myfruit.it. Per un approfondimento sui prezzi si può fare riferimento a Italian Berry

(Visited 113 times, 1 visits today)