Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Packaging e Tecnologie

Ismea, insediato il consiglio di amministrazione

Avatar
Autore Redazione

Il nuovo presidente è Livio Proietti, vice Gaia Morelli, Maria Chiara Zaganelli riconfermata direttore generale

Si è tenuta oggi la riunione di insediamento del consiglio di amministrazione di Ismea, presieduto da Livio Proietti, nominato presidente dell’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare con decreto del Presidente della Repubblica del 22 febbraio 2024.

Nella seduta Gaia Morelli, già membro del precedente CdA, e Alessandro Beduschi, assessore all’agricoltura della Regione Lombardia, nominati consiglieri del consiglio di amministrazione hanno deliberato, su proposta del presidente, la nomina a direttore generale di Maria Chiara Zaganelli, riconfermata nel ruolo, e a vicepresidente di Gaia Morelli.

“Sono onorato di assumere la presidenza di Ismea – ha dichiarato Livio Proietti – Un Istituto strategico per il settore agroalimentare italiano che ho avuto modo di conoscere a fondo e di guidare durante la mia gestione da commissario straordinario, apprezzandone la credibilità costruita negli anni e l’assoluta qualità del management e delle risorse umane che lo compongono”.

“Ringrazio il presidente Proietti e i consiglieri per la fiducia nuovamente accordatami – ha dichiarato Maria Chiara Zaganelli – Al termine di una gestione commissariale che ha consentito il rafforzamento strategico dell’Istituto con l’adozione del nuovo statuto, siamo oggi pronti ad affiancare il ministero con il dovuto impegno e la necessaria determinazione, continuando a offrire i nostri strumenti e a dare risposte concrete alle imprese del settore agroalimentare italiano”.

 Lollobrigida: “Bene insediamento Cda. Istituto fondamentale per rilancio agricoltura”

Il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida: “Auguri di buon lavoro a tutto il consiglio di amministrazione Ismea insediato oggi, al neopresidente, Livio Proietti, a Gaia Morelli e all’assessore all’agricoltura della Regione Lombardia, Alessandro Beduschi. Le mie congratulazioni anche a Maria Chiara Zaganelli, riconfermata direttore generale. L’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare è un’agenzia strategica per la nostra agricoltura e per tutto il settore agroalimentare italiano.

Insieme con il presidente Proietti, che ha guidato l’agenzia in questi mesi nel ruolo di commissario straordinario, con Maria Chiara Zaganelli e tutto il Cda, continueremo a lavorare in sinergia per rafforzare ulteriormente il ruolo e i servizi di questo Istituto, tra i quali trovano posto i servizi informativi, assicurativi e finanziari, fondamentali per favorire la competitività delle aziende. Un lavoro prezioso, portato avanti da tutto il personale Ismea, a cui vanno i miei complimenti. Oggi viene portato a compimento il processo di riorganizzazione che avevo auspicato per rilanciare ed esaltare il ruolo di Ismea di fronte alle sfide future”.

Fonte: Ismea e ministero Agricoltura

(Visited 39 times, 1 visits today)