Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Packaging e Tecnologie

Nutribox eathinking: una piattaforma e-commerce in aiuto dei consumatori

Sviluppata dall’Ispa di Bari del Cnr durante la pandemia favorisce il consumo di alimenti salubri

Una piattaforma innovativa basata su un modello e‐commerce per intercettare le esigenze nutrizionali dei consumatori. Si chiama Nutribox eathinking ed è stata sviluppata dall’Istituto di scienze delle produzioni alimentari (Ispa) di Bari del Cnr nell’ambito del programma Food Europe for health per aiutare le persone a mangiare in modo appropriato, seguendo una dieta priva di ingredienti considerati dannosi.

L’emergenza pandemica ha, infatti, determinato numerosi cambiamenti nella vita dei consumatori, nelle abitudini alimentari e nella modalità di acquisto, accelerando significativamente la crescita del commercio on-line. Ma è stato anche registrato un aumento dell’incidenza di malattie dismetaboliche legate a una scorretta e disordinata alimentazione e a una scarsa attività fisica.

In questo contesto la fetta di popolazione maggiormente penalizzata è rappresentata dai soggetti fragili e dalle categorie vulnerabili che necessitano di aderire a una dieta priva di ingredienti considerati dannosi per loro favorendo, invece, il consumo di alimenti salubri. Pertanto – nell’ambito dei progetti Iconss e Nutribox co-finanziati da Eit Food e coordinati da Linda Monaci e Laura Quintieri dell’Ispa-Cnr di Bari – è stata messa punto questa piattaforma e-commerce innovativa.

Nutribox eathinking è in grado di intercettare le esigenze di consumatori con patologie, specifiche esigenze nutrizionali, e/o attenti a uno stile di vita sano, indirizzandoli su “scaffali virtuali” contenenti prodotti alimentari con elevati standard di qualità e sicurezza e nutrizionalmente bilanciati.

Insomma, dagli sportivi ai bambini, dai diabetici ai celiaci, dagli obesi a chi soffre di allergie, ogni categoria potrà accedere a vere e proprie vetrine virtuali create ad hoc per le loro necessità alimentari.

(Visited 411 times, 1 visits today)