Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Packaging e Tecnologie Focus del mese

Sensitech: come migliorare la visibilità delle spedizioni transfrontaliere

Avatar
Autore Redazione

Il monitoraggio IoT del carico ottimizza la pianificazione e la strategia della catena di fornitura con una tracciabilità in tempo reale

Nell’industria alimentare quasi tutte le spedizioni, prima o poi viaggiano su ruota, che sia dal campo al refrigeratore, dal produttore al centro di distribuzione, o dal centro di distribuzione ai punti vendita. Ritardi e imprevisti durante il transito sono sempre dietro l’angolo: ritardo dal luogo di partenza, mancanza di autisti, traffico, condizioni meteo e altri eventi possono verificarsi senza preavviso. Se quella stessa spedizione deve attraversare un confine, si aggiungono altre incognite, quali potenziali interruzioni e impossibilità di prevedere l’arrivo.
Anche se alcune frontiere stanno rendendo il trasporto di alimenti più fluido in modo che i ritardi non abbiano alcun impatto sul time-to-market critico del prodotto, di recente ritardi e tempi di attesa ai confini sono aumentati.

Sapere dove si trova il vostro carico, può aiutare a mitigare l’impatto causato dai ritardi e a gestire in modo proattivo la strategia della vostra catena di fornitura.
I sensori di rilevamento del carico su base IoT possono rendere la vostra catena di approvvigionamento più intelligente, fornendo totale visibilità del carico. Cosa particolarmente utile con la logistica transfrontaliera, visto che questi dispositivi, grazie ai dati generati in tempo reale, consentono alle aziende di superare alcune delle più grandi criticità in materia di spedizioni internazionali.

Seguite il link per scoprire i sette vantaggi nell’utilizzo di dispositivi IoT in tempo reale nella gestione delle problematiche transfrontaliere.
Leggete il documento completo qui.

(Visited 218 times, 1 visits today)