Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
MySnack Trend e Mercati

Nocciole dei Nebrodi, successo per la due giorni di Tortorici

nocciola

I prodotti tipici dei Nebrodi, e in particolare le nocciole, sono stati al centro della due giorni intitolata: “Tortorici, cibo e territorio, la tradizione è salute” che si è svolta nel centro messinese sabato e domenica scorsi. L’iniziativa, organizzata dalla Pro Loco, si è svolta in collaborazione con l’Assemblea Regionale Siciliana e la partecipazione del Parco dei Nebrodi, dell’Ordine degli Agronomi e Forestali, del presidio Slow Food dei Nebrodi e del Comune di Tortorici.

Durante l’evento, tra l’altro, si è parlato dei problemi legati alla coltivazione delle nocciole in questo territorio e dell’importanza della frutta secca nell’alimentazione. Importante anche il focus sul marchio “Nebrodi”.

Presenti all’appuntamento diverse personalità del panorama politico regionale e nazionale come Giovanni Ardizzone, il senatore Bruno Mancuso, il sottosegretario di Stato del ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali. Oltre al dibattito ospitato nella centrale piazza Timpanaro, il numeroso pubblico accorso alla manifestazione ha avuto modo di assistere ad esibizioni musicali in piazza Faranda con i fratelli Marino e ad eventi collaterali quali degustazioni e show cooking.

L’evento di Tortorici è stato anche un battesimo per la Pro loco che è stata iscritta all’albo regionale del turismo sociale. “Abbiamo raggiunto questo risultato con tenacia e determinazione, grazie anche all’aiuto del presidente Ardizzone – spiegano dalla Pro Loco. “La nostra è una piccola realtà – ha detto la presidentessa Lidia Calà – ma ricca di entusiasmo e con tanta voglia di lavorare al fine di garantire la crescita del nostro territorio”.

(Visited 107 times, 1 visits today)