Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
MySnack Trend e Mercati

Tutto pronto a Cortemilia la Sagra della Nocciola

sagra cortemilia

Dal 14 al 25 agosto 2019 a Cortemilia (Cuneo) ritorna la favolosa Sagra dedicata al prodotto principe del territorio: la Nocciola Piemonte IGP.

In realtà, da quest’anno, la tradizionale manifestazione diventa una vera e propria Fiera Regionale che, a partire dal 2020, si trasformerà in nazionale per dare un’importante valenza al territorio cortemiliese e a tutta l’Alta Langa. Molte le novità, nel denso programma spalmato nell’arco di dodici giorni, in cui l’elemento stabile sarà l’impostazione scenografica, con giochi di luci e colori per sottolineare il fascino degli antichi palazzi.

“La denominazione di Fiera Regionale – spiegano gli organizzatori – porterà con sé numerosi momenti culturali e, anche in questo caso, tra aperitivi letterari e mostre di vario genere, le sorprese non mancheranno. Nell’arco dell’intera manifestazione saranno aperti stand enogastronomici, sia nel centro storico, sia presso il convento di San Francesco.

«Il lavoro fatto in questi anni per la promozione del territorio è ripagato da questo primo riconoscimento di Fiera regionale della nocciola», dice il sindaco Roberto Bodrito, «ora si deve proseguire su questa strada e in sinergia con tutti gli attori principali del nostro paese e dell’Alta Langa per raggiungere nuovi e fondamentali traguardi».

Nel corso della serata inaugurale, sabato 17 agosto, ritornerà la tradizionale passeggiata enogastronomica per gustare le eccellenze culinarie langarole e i migliori vini del territorio. Intanto, le piazze del paese saranno animate da gruppi musicali. Alle 23.30, come tradizione, si svolgerà uno spettacolo di fuochi d’artificio allestito lungo le sponde del fiume Bormida, le cui acque raccoglieranno i riflessi multicolori.

Domenica 18 agosto, da mattino a sera, il Borgo di San Pantaleo ospiterà un’esposizione di oggetti antichi per gli appassionati di antiquariato e collezionismo. Per tutta la giornata, nel Borgo di San Michele si svolgerà la Fiera Profumi di Nocciola, la ventesima Fiera Regionale del dolce alla nocciola, del vino di Langa e dei prodotti tipici: la novità sta nella partecipazione di numerosi produttori provenienti da varie regioni d’Italia. In entrambi i Borghi sarà allestito Giochiamo insieme: più di 50 giochi per grandi e piccini, mentre in piazza Oscar Molinari sarà allestita un’esposizione di splendidi modellini di treni. Nel pomeriggio la tradizionale sfilata delle Nizurere e dei Nizurin.

Sabato 24 agosto si svolgerà il concorso dei pasticceri allo sbaraglio. Per tutta la giornata, nei Borghi di San Michele e di San Pantaleo si ripeterà la Fiera Profumi di Nocciola, che proseguirà anche domenica 25 agosto fino a sera. La manifestazione si concluderà al convento francescano con lo spettacolo del comico di Zelig, Leonardo Manera, che intratterrà il pubblico con il suo umorismo surreale. In entrambi i week-end, Radio Vallebelbo, emittente ufficiale della Fiera Regionale, trasmetterà in diretta con interviste al pubblico e con la descrizione degli eventi più significativi.

(Visited 302 times, 1 visits today)
superbanner