Nell’ambito del premio Best Fruit&Veg Box, Primo Sole di Monte Scaglioso (Matera) punta su una gift box che trasforma la frutta esotica in un’esperienza narrativa. La Cfo e responsabile comunicazione, Francesca Appio, svela a myfruit.it i dettagli di questa innovativa confezione, pensata per valorizzare prodotti d’oltremare e raccontare storie di avventura e scoperta.
Che cosa può dirci del pack che avete candidato al premio?
Per il contest di quest’anno abbiamo scelto di candidare la nostra Summer Box, nella categoria ricorrenza. È una box che racchiude e valorizza i frutti simbolo della bella stagione: meloni e mini angurie selezionate direttamente dai nostri campi, per offrire in un’unica confezione tutto l’assortimento dei sapori estivi lucani: un melone retato, un melone Piel de Sapo, un melone gialletto e una mini anguria. Tutti i colori dell’estate in una pratica box che commercializziamo solo nelle due settimane a cavallo di Ferragosto, per garantire la migliore selezione dei frutti proposti.
C’è coerenza con il resto del vostro portfolio packaging?
Certamente. Questo packaging in cartone ondulato è una esplosione di stagionalità, con i suoi colori tipicamente estivi e una grafica che non passa inosservata. L’abbiamo curata in ogni dettaglio per raccontare la freschezza e la qualità che custodisce, ma anche per mantenere un legame con tutti gli altri packaging che rappresentano la nostra realtà.
Il coperchio riporta infatti un paesaggio stilizzato, con linee morbide che evocano i campi e le colline del territorio che quotidianamente abitiamo, quello lucano, in cui ha sede la nostra Op. Al suo centro il logo Primo Sole affiancato dal claim “Scopri le tipologie all’interno”, un vero e proprio invito a vivere la sorpresa di un assortimento tutto da gustare. Nella nostra idea, l’apertura della Summer Box è una sorta di piccolo rito estivo: una volta sollevato il coperchio si è piacevolmente colpiti dai colori e dai profumi racchiusi nella scatola.

Qual è il ruolo del packaging nella comunicazione dell’azienda?
Non c’è dubbio che il packaging sia un elemento che racchiude responsabilità diverse. Protegge la qualità del prodotto, ne garantisce eventuali contaminazioni, facilita la logistica e – forse soprattutto – parla per il prodotto che custodisce. Non a caso, è il primo punto di contatto con il consumatore: questo implica che quanto più sa essere accattivante, tanto più sarà in grado di essere interessante e, nella migliore delle ipotesi, saprà creare un rapporto con il pubblico.
Per questo tutti i nostri pack, esattamente come la Summer Box, diventano un veicolo dell’immagine e delle informazioni che riguardano la nostra realtà aziendale. La box in cartone ondulato diventa così un messaggio che porti in pdv o in tavola concetti di qualità del prodotto, di funzionalità dell’imballaggio, di sostenibilità dei processi aziendali, tutto condito da un’estetica che esalta il concept: la stampa in quadricomia su fondo bianco ad esempio, esalta la percezione premium dei frutti proposti, mentre l’hashtag #UnBoxTheFreshness trasforma l’esperienza di acquisto in un momento anche digitale, invitando i consumatori a condividere il contenuto sui propri canali social.
Perché avete deciso di ripartecipare al contest?
Se è vero che “chi si ferma è perduto”, non potevamo restare a guardare da “campioni in carica”. La Summer Box ci sembrava un altro perfetto esempio di come il cartone ondulato, se ben progettato, possa essere veicolo di branding, emozione e coinvolgimento e, perciò, abbiamo deciso di scendere in campo anche per questa nuova edizione.