Romagnoli_mobile_16/05-30/05
Aweta_topnewsgenerali_16/05-30/05
Nordovest_topnews_16/05-30/05
MySnack Trend e Mercati

Nocciole e cioccolato, un corso nel fine settimana

nocciole cioccolato

L’associazione nazionale “Città della Nocciola”, la condotta Slow Food dei Picentini e la residenza rurale “L’Incartata” hanno organizzato per venerdì e sabato prossimi a Calvanico (SA), presso la medesima residenza rurale, un corso di assaggio di nocciole e di trasformazione del cioccolato, che si terrà dalle 16 alle 19 di venerdì e dalle 10 alle 19 di sabato. Oggi è l’ultimo giorno utile per iscriversi (per informazioni a riguardo: irma.brizi68@gmail.com).

Come di consueto, durante la prima giornata sarà proposto ai partecipanti un percorso dalla pianta alla tavola, passando per la storia, la simbologia, l’arte, la filiera e le caratteristiche salutari della nocciola. Non mancheranno anche prove pratiche di assaggio con simulazione del panel di assaggio ufficiale. Seguiranno una degustazione delle principali varietà italiane e straniere di nocciola e un confronto tra le creme spalmabili artigianali e quelle della Grande Distribuzione.

Sabato, dalle 10 alle 13,30, il focus del corso sarà su nocciola e cioccolato. In particolare si studieranno tra l’altro il cioccolato e la sua storia millenaria, il cioccolato come bevanda delle antiche popolazioni centroamericane e i “grezzi” di Modica, passando per il gianduja piemontese e le raffinate praline.

Dalle 15 alle 19, ci si concentrerà sulle varie fasi di trasformazione del cacao, i metodi di temperaggio, i consigli e le tecniche per ottenere un buon cioccolato. Si parlerà anche di come produrre una crema spalmabile alle nocciole e cioccolato e le praline di cioccolato.

Per quanto riguarda la parte relativa alle nocciole, la docente sarà Irma Brizi, nocciotester ufficiale e direttrice della associazione nazionale Città della Nocciola. La parte relativa al cioccolato sarà invece esposta da Giulia Capece, maestra cioccolatiere e consulente. Ulteriori informazioni su: www.nocciolaitaliana.it.

(Visited 237 times, 1 visits today)
superbanner