vog_topnews_07set-02nov
MySnack Trend e Mercati

Castagne, in Francia il 7° convegno europeo

castagne

E’ in programma nella località francese di Alès, da giovedì 8 a sabato 10 settembre, la settima edizione del convegno europeo sulla castagna. Con questa iniziativa, gli organizzatori hanno come obiettivi prioritari quelli di affrontare i temi della promozione e della rivitalizzazione del settore, lo sviluppo della produzione in Europa, la collaborazione fra le regioni produttrici e la difesa del settore, attraverso strategie comuni di trasferimento delle conoscenze e delle attività.

Tale convegno è aperto a castanicoltori, trasformatori, tecnici, commerciali, studenti e a tutti coloro che hanno interessi connessi al valore aggiunto del castagno e ai suoi prodotti freschi e trasformati.

L’evento è co-organizzato da Areflh, Camera regionale dell’agricoltura di Languedoc Roussillon Midi Pirenei, Unione dei castanicoltori di Languedoc Roussillon e sindacato francese dei produttori di castagna.

I lavori inizieranno alle 9 di giovedì 8 settembre. La tavola rotonda delle 11,30 verterà sul tema: “Lo sviluppo della produzione europea, una priorità: l’eliminazione delle barriere sanitarie”. Alle 14, saranno fornite indicazioni sulla produzione castanicola in Cina. Alle 16,30, si parlerà di come creare valore aggiunto con la castagna, presentando case history di successo.

La giornata del venerdì sarà dedicata a due seminari, sulla trasformazione di prodotti vegetali e sul recupero di vecchi castagneti.

Sabato 10 settembre, infine, è in programma una visita turistica sul tema dell’industria agroalimentare. Per ulteriori informazioni e dettagli sull’evento si può consultare il sito ufficiale della manifestazione, alla pagina http://www.chestnut-meetings.org/uploads/1/7/0/4/17040934/programme_it.pdf.

(Visited 12 times, 3 visits today)