Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Retail

Conad: contro la violenza sulle donne un’altra panchina rossa

Avatar
Autore Redazione

L’iniziativa di sensibilizzazione, in occasione della Giornata internazionale, si è svolta a Torino

A Torino, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Andrea Magoni, socio del punto vendita Conad di Via Cesana 78, in collaborazione con l’associazione Emma, si è fatto promotore del progetto “Panchine Rosse” per sensibilizzare sul tema della lotta e della prevenzione di ogni forma di violenza di genere. L’iniziativa è stata lanciata da Conad Nord Ovest nel novembre 2021 e ha raggiunto lo straordinario risultato di 315 panchine rosse donate e installate nelle regioni di competenza.

La panchina rossa oggi è un simbolo universalmente riconosciuto e associato al tema della violenza di genere, in segno di sensibilizzazione e sostegno tangibile contro un fenomeno ancora troppo radicato nella nostra società.

A Torino la panchina è stata installata oggi al Conad di Via Cesana 78. Il progetto ha coinvolto il centro antiviolenza Emma onlus, che accoglie donne che subiscono o hanno subito violenza in qualsiasi forma essa si concretizzi. Presenti alla cerimonia di inaugurazione: Anna Maria Zucca dell’associazione Emma e Andrea Magoni socio di Conad Nord Ovest. Sulla panchina rossa è stata applicata anche la targa riportante il numero nazionale antiviolenza 1522 e i contatti dei centri antiviolenza locali per emergenze, richieste di aiuto e denuncia.

La donazione e l’installazione delle panchine rosse rappresenta un gesto importante che testimonia l’impegno di Conad Nord Ovest e dei soci, da sempre sensibili alle tematiche sociali e vicini alle comunità di riferimento con azioni concrete a sostegno delle persone in difficoltà, come le donne che subiscono violenza e che combattono ogni giorno per il diritto all’eguaglianza e alla libertà, ma anche un’attività di sensibilizzazione, informazione e prevenzione verso le nuove generazioni. 

Andrea Magoni commenta: “Con l’installazione di questa nuova panchina rossa vogliamo ribadire con grande convinzione la nostra vicinanza e il nostro supporto a tutte quelle donne che combattono contro qualsiasi forma di violenza e discriminazione. In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne siamo orgogliosi di confermare il nostro impegno al fianco dell’associazione Emma che, con il suo operato, supporta le donne in difficoltà. Un progetto concreto a testimonianza dell’impegno del gruppo nel sensibilizzare l’opinione pubblica e supportare la comunità, promuovendo l’adozione di comportamenti consapevoli e sostenibili”.

Insieme al progetto Panchine Rosse, quest’anno Conad Nord Ovest promuove inoltre, dal 25 al 27 novembre, una importante campagna di raccolta fondi a favore dell’associazione nazionale “Dire – Donne in Rete contro la violenza,” che aiuterà le associazioni territoriali impegnate nella lotta alla violenza sulle donne. I punti vendita coinvolti della rete Conad Nord Ovest sono quelli di Toscana, Emilia (prov. Bologna, Modena, Ferrara, Imola), Lombardia (prov. Mantova), Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta, Lazio (comune di Civitavecchia) e Sardegna.

 Le iniziative promosse da Conad Nord Ovest, si inseriscono nel grande progetto nazionale di sostenibilità “Sosteniamo il futuro” come importante tassello dell’impegno sociale di Conad.

Fonte: Conad Nord Ovest

(Visited 188 times, 1 visits today)