Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Webinar varietale autopromo_top news reparto ortofrutta_21mar-4apr_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
Reparto Ortofrutta

Gruppo Selex. Private Label + 3% nel 2015

Natura Chiama Selex
Avatar
Autore Redazione

Crescono i prodotti a marchio di Selex nel 2015, con picchi oltre il 10% in specifiche aree di tendenza. Giro d’affari oltre i 750 milioni di euro.

Tra i protagonisti di Marca 2016, salone internazionale dedicato ai prodotti a Marca del Distributore (MDD) organizzato da BolognaFiere in collaborazione con ADM, ci sarà anche il Gruppo Selex. Attore di primo piano della grande distribuzione italiana – terzo player con una quota di mercato dell’11,3% –  con 15 imprese associate che gestiscono 2.470 punti di vendita in tutta Italia, anche nel 2015 ha visto il giro d’affari dei prodotti a marchio crescere (750 milioni di euro): + 3% le vendite rispetto al 2014 e picchi superiori al 10% con specifiche linee come l’alto di gamma, il biologico e la gamma salutistica.

In totale, i prodotti MDD del Gruppo Selex sono oltre 5.000 suddivisi tra prodotti Selex (più di 3.000), prodotti Vale (l’altra marca del Gruppo, 1.100 articoli), proposte Sù e Vanto, le due linee dedicate al canale cash & carry, e Prodotto Risparmio. A questi vanno aggiunte le linee a marchio di fantasia, da Le Vie dell’Uva, selezione di vini del territorio italiano, a Le Bontà del Pasticciere, ad Armonia & Benessere, dedicata alla cura e alla bellezza, alla più recente Storie di Gastronomia.

I prodotti MDD sono un segmento nei confronti del quale il Gruppo intende continuare ad investire anche nel 2016, con un importante campagna istituzionale che partirà a febbraio e coinvolgerà i principali media, nonché con il lancio del nuovo sitoprodottiselex.it”, dedicato a fornire informazioni ai clienti finali su novità e prodotti dei prodotti a marchio.

Tra le linee di maggior successo Vivi Bene Senza Glutine Selex, studiata per chi soffre di celiachia, il marchio Natura Chiama Selex, per i comparti dell’ortofrutta a filiera controllata e del biologico, o le proposte salutistiche contrassegnate dal marchio Vivi Bene Selex. Aree, quindi, che cercano, come afferma anche il direttore generale del Gruppo Maniele Tasca, di intercettare i cambiamenti in atto all’interno delle scelte dei consumatori.

Oggi siamo tutti più attenti al benessere e all’ambiente che ci circonda. Cerchiamo cibi naturali, biologici ed etici. E Selex, con le sue linee specialistiche, vuole garantire risposte adeguate a queste nuove istanze, mettendo a disposizione della clientela prodotti dalle elevate caratteristiche qualitative, ma sempre a prezzi accessibili”

Un’altra area presidiata dal Gruppo con prodotti a marchio legati al territorio e all’alto di gamma è la linea Saper di Sapori.

Nel 2015 anche il marchio Il Gigante è entrato a far parte della gestione delle Marche del Distributore di Selex. Obiettivo per il 2016 è quello di raggiungere la totale sovrapposizione e allineamento del marchio Il Gigante all’offerta Selex.

 

(Visited 276 times, 1 visits today)
superbanner