Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Reparto Ortofrutta

Edeka. Acquisizione Kaiser’s alla stretta finale?

KaisersEdekaFusione
Avatar
Autore Redazione

Dopo la bocciatura ad aprile da parte dell’Antitrust, giorni decisivi per l’acquisizione dell’insegna del Gruppo Tengelmann da parte di Edeka

In Germania c’è fibrillazione intorno all’acquisizione dei supermercati Kaiser’s del Gruppo Tengelmann da parte del colosso Edeka. Ad aprile l’Antitrust ha negato l’acquisizione da parte di Edeka perché violerebbe le regole per la concorrenza interna al mercato tedesco: il mondo della grande distribuzione tedesca, infatti, risulta già essere caratterizzato da un’alta concentrazione (Edeka, Rewe, Aldi e i supermercati del gruppo Schwarz coprono insieme l’85% del mercato tedesco). Tengelmann e Edeka, d’altro canto, sostengono che con questa operazione potrebbero essere salvati circa 16.000 posti di lavoro.

L’unica possibilità che l’acquisizione da parte di Edeka vada in porto è che il Ministero Federale dell’Economia reputi i benefici derivanti da questa operazione superiori alle restrizioni imposte dell’Antitrsut in merito alla concorrenza interna. Un passo decisivo ci sarà il 16 novembre quando si terrà un’audizione pubblica.

Non c’è solo Edeka, comunque, pronta ad acquisire i supermercati Kaiser’s. Nei giorni scorsi Spiegel on line ha sottolineato come anche il discount Norma si sia mostrato interessato ad acquisire alcuni punti vendita Kaiser’s anche se Tengelmann sembra non aver voluto neanche iniziare una possibile trattativa.

Fonte news: Sat1.de, Spiegel on line.

(Visited 28 times, 1 visits today)