Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Reparto Ortofrutta

Discount. Andamento lento in Germania

Discount Germania Aldi
Avatar
Autore Redazione

Cala il fatturato di discounter storici nel mercato tedesco secondo Gfk. Nuove strategie di comunicazione

In Germania discount come Aldi, Lidl, Penny (Rewe Group) o Netto (Edeka Group), nonostante una crescente offerta di marchi a prezzi bassi, vedono il loro fatturato calare. Ad affermarlo, secondo quanto riporta il settimanale tedesco Fruchthandel Magazin nel numero 45, è la nota società di ricerche e analisi di mercato GfK nel suo ultimo rapporto Consumer Index relativo a settembre 2015.

Mentre altri fomati della grande distribuzione come supermercati e ipermercati mostrano segnali interessanti in termini di aumento del fatturato, a settembre i discount fanno segnare un dato inferiore rispetto a questi ultimi del 4%.

GfK sottolinea come, recentemente, note insegne dell’universo discount tedesco come Aldi, Lidl o Penny, abbiano deciso di investire in pubblicità su un mezzo come la televisione e non più, quindi, solo attraverso inserzioni su quotidiani o con i classici volantini promozionali. La nuova strategia di comunicazione pone minor enfasi sui prezzi bassi e si concentra, invece, sulla qualità dei prodotti presenti nei loro assortimenti, su marchi noti e sugli stili di vita. Un’inversione a livello di marketing per cercare di migliorare la loro immagine complessiva agli occhi del consumatore.

(Visited 124 times, 1 visits today)