MyTech_top news reparto ortofrutta_4-22aprile_2024
Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Reparto Ortofrutta

I segreti del successo di un prodotto secondo Maurizio Brasina (Coop Italia)

Ambiente, bontà, rispetto etico e sociale . Il responsabile vendite Coop Italia al Macfrut

Tre fattori, innanzitutto, per garantire e accrescere il successo di un prodotto nella grande distribuzione: ambientale, buono dal punto di vista organolettico e rispettoso dei dettami in campo etico-sociale. Questa la ricetta per un marketing vincente, elargita da Maurizio Brasina, responsabile vendita di Coop Italia, nel corso dell’appuntamento “L’innovazione e la tracciabilità per una orticoltura sostenibile e di qualità” al Macfrut 2014 di Cesena. “Un dato di fatto è che ormai il consumatore quando si reca a comprare dà per scontata la sicurezza di un prodotto – commenta Brasina – di conseguenza, subentrano altri fattori particolarmente importanti, come i tre illustrati.

Il prodotto dev’essere attraente dal punto di vista ambientale. Deve inoltre stuzzicare i cinque sensi, quindi dev’essere non soltanto buono, ma anche bello da vedere. Perché se il prodotto non soddisfa le aspettative è difficile che venga riacquistato. Infine, oggi il consumatore è molto sensibile al valore etico di ciò che acquista. Quindi, il rispetto dal punto di vista sociale è quel grande valore aggiunto immateriale che fa si che l’articolo venga inserito nel carrello della spesa”. Questo, senza dimenticare i pilastri del marketing, che vogliono un prodotto ‘ben vestito’, ovvero attraente dal punto di vista del packaging. “Fondamentale, inoltre, pensare bene il posizionamento all’interno del punto vendita” conclude Brasina.

(Visited 222 times, 1 visits today)