Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Politiche agricole

Caporalato: tolleranza zero dal Governo

Avatar
Autore Redazione

Il ministro Francesco Lollobrigida firma il decreto per contrastare lo sfruttamento dei lavoratori

Il ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida, ha firmato il decreto interministeriale sulla condizionalità sociale. Il provvedimento ha l’obiettivo di garantire idonee condizioni di lavoro, tutelare le norme di salute e sicurezza all’interno delle aziende agricole, nonché contrastare il caporalato e il fenomeno dello sfruttamento dei lavoratori del settore.

In un successivo provvedimento, di concerto con il dicastero del Lavoro, saranno esplicitate le sanzioni relative alla mancata applicazione di questo decreto che intende promuovere l’applicazione delle direttive Ue.

Tolleranza zero

“Tolleranza zero verso chi pensa che in Italia gli esseri umani possano essere trattati come schiavi”. Così si era espresso poche ore prima il ministro, commentando l’operazione della compagnia dei carabinieri di San Severo (Foggia) che, insieme ai militari del Sat, hanno scoperto un giro di sfruttamento dei lavoratori, partendo dall’incidente che nel 2020 coinvolse cinque braccianti.

“Contrastare il lavoro nero – ha proseguito Lollobrigida – assicurare che nel settore agricolo gli operatori siano in regola, utilizzare contratti stagionali e prevedere la possibilità di strumenti flessibili per l’occupazione sono gli obiettivi del governo guidato dal presidente del consiglio Giorgia Meloni“.

Fonte: ministero Agricoltura e sovranità alimentare e forestale

(Visited 170 times, 1 visits today)