Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Politiche agricole

G7 Agricoltura, Patuanelli presente a Stoccarda

Avatar
Autore Redazione

Temi centrali: la sicurezza alimentare, la crisi geopolitica, la sostenibilità, il commercio

Il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Stefano Patuanelli, partecipa alla riunione dei ministri dell’agricoltura del G7 in programma oggi e domani a Stoccarda, sede della presidenza di turno tedesca. Temi centrali della due giorni saranno la sicurezza alimentare globale pregiudicata dalla crisi geopolitica in atto, i sistemi alimentari sostenibili, il panorama del commercio agricolo e le catene di approvvigionamento agroalimentare.

Il programma

In dettaglio, il ministro Stefano Patuanelli interverrà nella giornata odierna su crisi ucraina e sulla presentazione dell’intervento del direttore generale Fao Qu Dongyu in materia di sicurezza alimentare globale.

Sabato 14 i lavori del G7 ministeriale Agricoltura, dopo un giro di tavolo sui sistemi alimentari sostenibili, si apriranno con l’intervento di Patuanelli sulla sostenibilità ambientale e le soluzioni adottate dal Governo italiano in fatto di gestione del rischio in agricoltura a causa delle crisi climatiche sempre più frequenti.

A seguire saranno affrontate le questioni relative alla promozione delle filiere agricole sostenibili, il commercio agricolo e le catene di approvvigionamento agroalimentare.

Il G7 Agricoltura si concluderà alle 13.00 con l’adozione del comunicato stampa congiunto e le osservazioni conclusive da parte del ministro federale dell’Alimentazione e dell’agricoltura della Germania, Cem Özidemir.

Fonte: Mipaaf

(Visited 137 times, 1 visits today)