Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
Politiche agricole

Sicurezza alimentare, Efsa adotta strategia 2022/27

euro per le imprese agricole
Avatar
Autore Redazione

Priorità garantire valutazione dei rischi dai campi alla tavola e creare partenariati all’interno di un ecosistema della conoscenza dell’Ue

Il consiglio di amministrazione dell’Efsa, l’Agenzia europea per la sicurezza alimentare, ha adottato la strategia 2022/27.

“Il mondo continua a cambiare rapidamente – spiega l’Efsa in una nota – nel 2021 è entrato in vigore un emendamento alla legislazione alimentare generale, che ha aumentato le nostre responsabilità nei confronti dei cittadini dell’Ue. Gli sviluppi politici a livello dell’Ue, come la strategia Farm to Fork, plasmeranno il fulcro delle nostre attività negli anni a venire e la pandemia ci impone di adattarci a nuovi modi di lavorare”.

“Fornire una valutazione affidabile e una comunicazione dei rischi dalla fattoria alla tavola rimarrà il nostro core business – spiega – Tra gli obiettivi strategici anche il come garantire la preparazione per le future esigenze di analisi dei rischi e il modo in cui gestiremo e renderemo possibili le nostre operazioni. Cercheremo di responsabilizzare il personale e garantire l’agilità organizzativa, che è un fattore cruciale del nostro lavoro”.

“Di fronte alle sfide attuali e future per la fornitura di cibo sicuro, sano e sostenibile, porteremo la cooperazione a un nuovo livello – conclude Efsa – creare valore attraverso partenariati all’interno di un ecosistema della conoscenza dell’Ue. Questa etica della collaborazione è al centro della nostra Strategia 2027″.

Fonte: Askanews – Efsa

(Visited 101 times, 1 visits today)
superbanner