Trend e mercati

31 luglio 2025

Ortofrutta, in Germania volumi su, prezzi altalenanti

680

Con un aumento dei volumi del 3%, a giugno 2025 in Germania la categoria frutta/verdura/patate ha sfidato l'effetto calendario negativo e ha anche superato il mercato nel suo complesso in termini di vendite (+2% rispetto allo stesso mese dello scorso anno). Lo sostiene l'Indice YouGov Consumer.

Ma, se le vendite di frutta e verdura sono aumentate del 3% rispetto all'anno precedente, il risultato varia notevolmente a causa dell'andamento contrastante dei prezzi.

La frutta: volumi spinti, ma prezzi in aumento

I consumatori tedeschi hanno dovuto ancora una volta scavare di più nelle loro tasche per la frutta fresca (+6% di prezzi pagati). Le drupacee, in particolare, erano disponibili solo a prezzi più alti al chilo (+24%). I volumi di ciliegie e pesche, ad esempio, sono rimasti ben al di sotto delle vendite dell'anno precedente. 

D'altro canto, alcuni segmenti con un andamento dei prezzi molto piatto hanno registrato una crescita sproporzionata dei volumi, come le fragole (+24%), l'uva (+16%) e le banane (+9%). Un altro vincitore di giugno è stato il melone (+24% in volume), che ha beneficiato anche del clima di mezza estate.

Verdura e patate: calo prezzi e volumi stabili

Al contrario, a giugno 2025 il livello dei prezzi delle patate (-12%) e degli ortaggi freschi (-7%) in Germania è diminuito significativamente. I fattori trainanti nel segmento degli ortaggi sono stati, ad esempio, i cetrioli, i cavoli e gli ortaggi a radice, che hanno registrato un aumento sproporzionato delle vendite.

Il bilancio del primo semestre 2025

Le tendenze recentemente osservate nei tre sottosegmenti sono evidenti anche se si guarda al periodo cumulativo (primo semestre 2025 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente).

 Il livello dei prezzi ha avuto l'impatto più forte sulla frutta fresca, aumentando del 3%; allo stesso tempo, però, il segmento ha registrato una crescita dinamica delle vendite del 7%. 

Per contro, il livello dei prezzi delle verdure fresche ha ristagnato, con un leggero aumento dei volumi (+2%). Le patate sono aumentate in volume nella stessa misura, ma hanno registrato un calo massiccio delle vendite a causa del calo a due cifre dei prezzi. 

Complessivamente, la categoria frutta/verdura/patate ha registrato un aumento del 4% sia delle vendite che del fatturato nel primo semestre dell'anno in Germania.


Fonte: Fruchthandel Magazin

Potrebbe interessarti anche