myfruit

11 dicembre 2025

Mercati all’ingrosso e innovazione: il webinar di myfruit.it

148

Ci siamo quasi. Domani (venerdì 12 dicembre) alle 10:30 si terrà il webinar organizzato da myfruit.it con il sostegno di Gruppo Orsero e Caab di Bologna, dedicato al tema dei mercati all’ingrosso e alle sfide dell’innovazione. Clicca qui per iscriverti e partecipare.

L’incontro vedrà la partecipazione di figure di primo piano del settore. Da Bologna interverrà Duccio Caccioni, direttore del Caab, da Cesena Alessandro Giunchi, amministratore unico del For e direttore di Aop Italia, e da Cagliari/Sestu Giorgio Licheri, direttore del Mercato Agroalimentare della Sardegna. Il mondo degli operatori sarà rappresentato da Valentino Di Pisa, presidente nazionale di Fedagro-Confcommercio, mentre Andrea Zambelli porterà l’esperienza di Jingold, azienda leader nella produzione e commercializzazione di kiwi e molto presente nei mercati nazionali. Dopo Di Pisa e Caccioni  vi presentiamo gli altri protagonisti del webinar. 

Alessandro Giunchi, amministratore unico del For di Cesena

Alessandro Giunchi, amministratore unico di For Cesena e direttore di Aop Italia, un gruppo che riunisce numerose organizzazioni di produttori italiane è laureato in tecnologie alimentari, dottorato in Ingegneria, anni di ricerca all’Università di Bologna fino al 2008 e poi sei anni nel mondo del vino come direttore di cantine e presidente di Vino e Olio Cesena.

Parlando del progetto Pnrr, Giunchi spiega che l’intervento, dal valore di circa 5 milioni, riguarda questi ambiti principali: "la coibentazione e il trattamento dell’aria del tetto per gestire al meglio la temperatura della galleria, l’installazione di un impianto fotovoltaico con accumulo per garantire consumi a impatto zero e poi la riqualificazione delle celle frigorifere con soluzioni a basso impatto ambientale. A questo si aggiunge un sistema di digitalizzazione dei processi di tutti gli impianti della galleria, compreso il controllo logistico, in un quadro completamente interconnesso".

Alessandro Giunchi

“Ci aspettiamo una riduzione dei costi di gestione e un mercato più moderno e competitivo, senza aumentare i costi per gli operatori” sottolinea Giunchi, evidenziando anche i benefici concreti: "la merce non subirà shock termici, gli operatori lavoreranno in condizioni migliori e i luoghi di lavoro saranno complessivamente più funzionali. Le celle potranno essere utilizzate anche da operatori logistici per attività dedicate. In questo modo la piattaforma diventerà uno strumento moderno a disposizione delle aziende, capace di favorire una veicolazione della merce più efficiente e innovativa".

Giorgio Licheri, 18 anni alla guida del Mercato Agroalimentare della Sardegna

Giorgio Licheri è da diciotto anni direttore del Mercato Agroalimentare della Sardegna, da un anno presidente del Distretto Rurale Sud Sardegna per la valorizzazione della filiera agricola sarda, consigliere del Cda della Comunità energetica Via del Sole e da sette anni consigliere di Italmercati. Il mercato sardo ha una sua particolarità: si basa sulla proprietà e sulla gestione collettiva degli stessi operatori riuniti in cooperativa. È un modello unico in Italia, diverso dai mercati pubblici o misti. L’adesione alla comunità energetica Via del Sole rafforza una visione sostenibile del mercato, permettendo di affrontare la transizione energetica con strumenti concreti e condivisi.

Giorgio Licheri

Licheri ha parlato a myfruit.it di un progetto importante legato alla digitalizzazione: il progetto Wuhao, promosso all’interno del programma europeo onFoods e finanziato attraverso i bandi a cascata dell’Università di Parma. e con la partecipazione del mercato della città emiliana diretto da Giulietta Magagnoli. L’obiettivo è trasformare il mercato tradizionale in una moderna piattaforma digitale al servizio degli operatori, migliorando sia l’approvvigionamento che le vendite grazie all’adozione delle tecnologie più avanzate oggi disponibili. 

Il progetto coinvolge un gruppo di ricerca interdisciplinare che lavora su logistica, digitalizzazione, qualità dei dati e innovazione alimentare, e vede il Mercato di Sestu nel ruolo di hub sperimentale per l’intero sistema dei mercati agroalimentari italiani.

“Non stiamo parlando di un semplice aggiornamento tecnologico – spiega Licheri – ma di un vero e proprio cambiamento tecnico e organizzativo. L’obiettivo è permettere agli operatori di lavorare in modo più efficiente, di essere più competitivi e di affrontare le sfide del futuro con strumenti concreti”.  In qualità di presidente del Distretto Rurale, Licheri sottolinea inoltre l’importanza della connessione con il territorio e con i luoghi della produzione, indispensabile per valorizzare i prodotti ortofrutticoli sardi e rafforzare il legame tra filiera e comunità.

L'innovazione di Jingold nei mercati, interviene Andrea Zambelli 

Andrea Zambelli, responsabile Shop Jingold, da 10 anni lavora nel settore ortofrutta con la passione per e-commerce, marketing e tutto ciò che riguarda la digitalizzazione, durante il webinar presenterà i progetti dell'azienda sui mercati. A iniziare dall'innovazione con la digitalizzazione.

Jingold, specializzata nella produzione di kiwi a polpa gialla, rossa e verde, è una realtà consolidata di filiera che controlla tutte le fasi, dalla coltivazione fino al marketing del prodotto. Un leader internazionale ben presente nei centri agroalimentari all'ingrosso nazionali. Un contributo interessante per capire l'interesse delle aziende dell'ortofrutta nei mercati all'ingrosso.

Potrebbe interessarti anche