I mercati esistono dalla notte dei tempi, una presenza costante nella storia che ha permesso di nutrire le comunità e garantire gli approvvigionamenti. La loro funzione essenziale è emersa con forza durante la pandemia, quando hanno assicurato in sicurezza la distribuzione dell’ortofrutta. Un sistema che ha retto, ma che oggi mostra la necessità di cambiamento e sta già vivendo una trasformazione profonda.
La digitalizzazione delle contrattazioni, la concorrenza delle piattaforme online e la spinta verso una maggiore sostenibilità hanno aperto le rotte per nuove strategie. In questo quadro si inseriscono gli oltre 250 milioni destinati dal Pnrr alla qualificazione dei mercati, risorse che avranno un impatto diretto sulla riduzione dei costi grazie all’autoproduzione di energia, alla digitalizzazione, al rinnovamento delle strutture e sulla logistica dell’ultimo miglio.
Si tratta di un cambio di passo che segna la transizione digitale ed energetica del settore, orientata ad ampliare il mercato e a renderlo più competitivo.
Per
Il 12 dicembre il webinar di myfruit
Questi temi saranno al centro del webinar organizzato da myfruit.it, dal titolo Mercati all’ingrosso e innovazione: nuovi mercati, e-commerce e logistica, in programma il 12 dicembre alle 10.30. Per iscriversi basta cliccare sul link.
L’incontro intende illustrare opportunità e sfide per i mercati all’ingrosso derivanti dai mutamenti di mercato, dall’evoluzione dei canali di vendita e dall’impatto delle piattaforme digitali, con un focus sulla logistica urbana e sull’innovazione sostenibile.
La tavola rotonda online, moderata da myfruit.it, vedrà il confronto tra gestori e operatori. Interverranno Duccio Caccioni, direttore di mercato di Caab Spa e Valentino Di Pisa, presidente nazionale di Fedagro-Confcommercio.
Il dibattito offrirà una visione strategica sul ruolo dei mercati all’ingrosso nella filiera agroalimentare moderna, sottolineando come internazionalizzazione, digitalizzazione e sostenibilità siano ormai i pilastri su cui costruire il futuro del settore ortofrutticolo. Il webinar è sostenuto dal Gruppo Orsero, uno dei grandi player dell’ingrosso.
Valentino Di Pisa
Presentiamo il primo dei relatori (prossimamente sarà il turno degli altri due), ovvero Valentino Di Pisa, imprenditore di Bologna, ma soprattutto numero uno nazionale di Fedagromercati- Confcommercio e anche vicepresidente di Confcommercio Ascom Bologna. Di Pisa è anche tra i protagonisti della campagna di comunicazione #FacceFresche di Caab Spa.
Il suo è un lavoro importante soprattutto in questo periodo di transizione tra necessità di digitalizzazione, di una rivoluzione della logistica e anche del cambiamento dei tempi di lavoro all'interno dei mercati.
Di recente, alla presentazione del rapporto Italmercati/Ismea, Di Pisa ha detto: "Riteniamo che l’intero sistema dei mercati italiani debba essere ripensato anche da un punto di vista gestionale, con un’amministrazione centrale, sul modello spagnolo, che guidi le varie realtà così da rendere la categoria più efficiente e più solida, evitando rischi di frammentazione. Credo che l’istituzione della Consulta dei Mercati possa essere una prima risposta concreta ed operativa a questo tema, con la quale sia Fedagro sia Italmercati possano parlare con una voce unitaria a nome del comparto e mantenere un contatto diretto con le autorità nazionali".