Ingrosso

18 settembre 2025

Ingrosso piccoli frutti: quotazioni dai 16 ai 20 euro

748

Nei mercati ortofrutticoli all'ingrosso non manca l'origine italiana dei piccoli frutti, anche se non mancano mirtilli  polacchi e peruviani, lamponi portoghesi e more messicane ed olandesi. Il ribes è dominato dal prodotto nazionale.  

I prezzi sono sostenuti e in media per tutte le referenze vanno dai 16/17 ai 20 euro il chilo e si registra un'ampia forbice sui prezzi.  Le fragole registrano la forte presenza italiana con il prodotto di montagna del Trentino e valori sostenuti: a iniziare dai 5 euro ma con una media di 7/8  il chilo. 

Mirtilli tra 14 e 18 euro

A Bologna i mirtilli nazionali occupano una forbice di prezzo dai 13 ai 15 euro. Si sale fino ai 18 euro a Cesena, Firenze e Torino. Il prodotto peruviano ha quotazioni sostenute: 18 euro a Firenze e Milano, 16 a Firenze e Verona. Infine i mirtilli polacchi trovano spazio al mercato di Padova  e raggiungono i 19 euro. 

Lamponi, tra Italia, Portogallo e Olanda

C'è sempre l'Italia sui lamponi dove emerge anche la presenza con quotazioni simili ma verso l'alto del prodotto portoghese e olandese. Le differenze qualitative  determinano un'ampia forbice di prezzo  con il prodotto italiano che parte da 15 euro,  ma la media delle quotazioni del prodotto nazionale va da 17 a 20 euro il chilo. Media simile per l'origine portoghese e olandese. 

More, tra Italia e Messico

Anche sulle more origine tra due emisferi con il prodotto italiano e olandese e quello messicano. L'origine nazionale parte anche dai 13 euro ma la gran parte delle more si si situa su un livello più alto ovvero dai 16 ai 18 euro il chilo.  L'Olanda, presente nel mercato di Treviso, quota 19/20 euro. Valori simili per le more messicane  presenti a Firenze. 

Ribes di origine italiana

Vince l'origine italiana per il ribes, anche qui è ampia la forbice di prezzo: dai 13 euro dei mercati di Torino, Verona, Rimini e Treviso fino ai 18/22 di Bologna, ai 20 di Padova  e ai 16 di Cesena. ùù

Fragole dal Trentino: dai 5 agli 8,50 euro il chilo

In tutti i mercati sono presenti le fragole trentine che hanno quotazioni sostenute. Vediamo alcuni mercati: Bologna (6 euro), Cesena (8,50) Firenze (6), Padova (6,50), Torino (7,50) per arriva a Milano con una media che oscilla tra gli 8 e i 10 euro il chilo. A Firenze  sono presenti le fragoline di bosco che quotano dai 25 ai 27 euro il chilo. 

Potrebbe interessarti anche