Retail

19 febbraio 2026

Gruppo VéGé a Macfrut

104

Gruppo VéGé, primo Gruppo della distribuzione moderna nato in Italia, per la prima volta partecipa a Macfrut, fiera internazionale della filiera dell’ortofrutta (Rimini Expo centre 21-23 aprile 2026). Gruppo VéGé sarà presente con una propria area espositiva, in forza dei suoi 32 soci per oltre 3.500 punti di vendita nel nostro Paese, qualificando la kermesse fieristica a punto di riferimento strategico della moderna distribuzione nel segmento del fresco

Presente nell’area Post-harvest della fiera, sarà il luogo per incontrare operatori e professionisti di un canale strategico del settore. Protagonisti della presenza del Gruppo a Macfrut saranno proprio i soci VéGé, le imprese del gruppo, che presidieranno l’area espositiva e incontreranno direttamente produttori, fornitori e operatori della filiera ortofrutticola. 

Un’occasione concreta di confronto e relazione, pensata per valorizzare il ruolo imprenditoriale dei soci sul territorio e rafforzare il dialogo con un comparto chiave per lo sviluppo del fresco nella distribuzione moderna. 

La moderna distribuzione come asset strategico per l'ortofrutta

“La Moderna distribuzione rappresenta un asset strategico per il settore ortofrutticolo – spiega il presidente di Cesena Fiera, Patrizio Neri – Un dato parla da sé: oltre l’80% degli acquisti nel fresco avvengono nei canali del largo consumo. La scelta di un importante player come Gruppo VéGé di essere a Macfrut, che si aggiunge a quella dei due principali gruppi cooperativi della grande distribuzione italiana, qualifica la fiera a riferimento per la Gdo nel comparto ortofrutticolo. Contestualmente confermano Macfrut nel suo format di fiera leader della filiera, in rappresentanza di tutti gli anelli della catena, dove presentare le ultime novità e nel contempo comprendere trend, tendenze e prospettive del settore”.

“Il reparto ortofrutta nella Gdo riveste uno spazio sempre più strategico per aziende e consumatori – afferma Paolo Borgio, event manager Macfrut – tanto che una recente indagine ha evidenziato come frutta e verdura rappresentino la categoria con la più alta frequenza di consumo settimanale pari a circa il 65% degli acquisti alimentari. La scelta di Gruppo VéGé di essere presente a Macfrut, evidenzia la centralità del rapporto con le filiere in un segmento fondamentale per i consumatori”. 

VéGé a Macfrut insieme ai soci

“Partecipare a Macfrut insieme ai nostri soci – dichiara il direttore commerciale di Gruppo VéGé Edoardo Gamboni – è per noi motivo di grande orgoglio e soddisfazione. Crediamo fortemente nel comparto ortofrutticolo e nel valore del fresco come leva strategica per la distribuzione moderna, nella fattispecie per i soci VéGé rappresenta da sempre una caratteristica fondamentale, che genera attrazione verso il consumatore ed attenzione al tessuto produttivo locale".

Per Gamboni "essere presenti con i nostri imprenditori, ed i loro professionisti che ogni giorno operano sui territori e dialogano con la filiera, significa ribadire alte competenze, migliorare l’offerta, e confermare il ruolo attivo di VéGé nello sviluppo di un settore in cui continuiamo a investire con convinzione, visione e concretezza”. 

“La partecipazione di Gruppo VéGé a Macfrut rappresenta un passaggio naturale del nostro percorso di valorizzazione del fresco – illustra il Ceo di Gruppo VéGé, Giorgio Santambrogio - e, in particolare, del comparto ortofrutticolo, sempre più centrale nelle scelte dei consumatori e nelle strategie della distribuzione moderna. Essere presenti insieme alle nostre imprese socie, significa rafforzare il dialogo con tutta la filiera, sostenere l’innovazione e promuovere modelli di collaborazione capaci di generare qualità, competitività e sviluppo per il sistema agroalimentare italiano. In questo contesto, Macfrut si conferma un luogo privilegiato di confronto e visione sul futuro del settore".


Fonte: Macfrut

Potrebbe interessarti anche