Retail

10 febbraio 2026

Concordato Realco, allarme sindacati: 1.500 posti a rischio

260

Il Gruppo Realco, cooperativa reggiana tra i soci fondatori del marchio Sigma e già in affanno finanziario, ha depositato il 3 febbraio istanza di concordato preventivo al Tribunale di Bologna. Lo annunciano Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil, che temono una delle vertenze più gravi in Emilia-Romagna vista l'ampia rete: circa 120 punti di vendita nella regione (a insegna Sigma, Ecu ed Economy) più 5 fuori confine, con oltre "1.500 lavoratori complessivi" a rischio tra diretti, associati e logistica Flexilog.

Nonostante un recente comunicato rassicurante del gruppo – che parlava di continuità operativa e possibile aggregazione con un big della Gdo – la situazione è drammatica. Già aperta Cig dal primo novembre 2025 per i "94 dipendenti della sede centrale di Reggio Emilia", e ora in attesa di convocazione ministeriale per altri "400 addetti" delle società a gestione diretta (Gedis Srl, Appennino Discount Srl e Ipermonteccio Srl). 

L'incognita maggiore riguarda l'accredito degli stipendi: dalla prossima settimana, senza nomina del commissario giudiziale, i lavoratori non riceveranno lo stipendio alla scadenza naturale.

I sindacati spingono per una soluzione unitaria: "Siamo al corrente di interlocuzioni con grandi catene distributive, ma serve al più presto un'offerta che rilevi tutto – punti vendita, magazzini e sede amministrativa – evitando lo spezzatino e garantendo la continuità occupazionale". 

Intanto, nei presidi sindacali emerge la dedizione dei dipendenti, che tengono aperti negozi semi-vuoti nonostante i problemi di approvvigionamento. Previste proteste pubbliche e nuova richiesta di tavolo istituzionale in Regione Emilia-Romagna per gestire la crisi che coinvolge diretti, associati e logistica.


Fonte: Gazzetta di Modena

Potrebbe interessarti anche