Noberasco_superbanner mobile_19-25feb_2024
Girò Packaging_top news tecnologie/top news aziende_22gen-25feb_2024
Packaging e Tecnologie

Tosca: “Le cassette pieghevoli sono una svolta per i produttori”

Avatar
Autore Redazione

Imballaggi riutilizzabili per affrontare le sfide economiche e ambientali

Di fronte alle crescenti sfide e pressioni finanziarie nel settore agricolo, l’efficienza non è mai stata così importante per i produttori. Mentre l’inflazione continua a far lievitare i costi di produzione, i prezzi percepiti per i prodotti non tengono il passo, comprimendo i margini di profitto. È in questo clima di stress e incertezza economica che l’importanza di operazioni economicamente vantaggiose diventa una priorità, offrendo un modo per proteggere e potenzialmente migliorare i profitti dei produttori.

Uno dei modi in cui il settore agricolo ha risposto a queste esigenze è stato l’adozione di casse riutilizzabili e pieghevoli, che hanno sostituito le più tradizionali opzioni in plastica rigida e cartone ondulato. Le casse riutilizzabili stanno svolgendo un ruolo fondamentale nella trasformazione delle operazioni della supply chain, riducendo i costi e migliorando l’efficienza.

L’ottimizzazione dell’efficienza dei trasporti è uno dei vantaggi principali di questa innovazione: le casse pieghevoli consentono di trasportare fino a sette volte più casse vuote in un singolo veicolo rispetto alle casse tradizionali in plastica rigida. Questa efficienza non solo riduce i costi logistici, ma si allinea anche con gli obiettivi di sostenibilità, offrendo una riduzione delle emissioni di carbonio e sostenendo iniziative ecologiche.

La durata è un altro vantaggio fondamentale di queste soluzioni riutilizzabili, che vantano una resistenza quadrupla rispetto alle scatole di cartone ondulato standard, garantendo l’integrità dei prodotti lungo tutta la catena logistica e riducendo in modo significativo gli sprechi alimentari.

Le cassette in plastica riutilizzabili, accessibili tramite servizi di pooling, noleggiate o acquistate, offrono ai produttori europei un modo valido per mitigare le sfide logistiche del presente e del futuro.

Gianpaolo Mezzanotte, vicepresidente downstream sales di Tosca, leader globale nel settore degli imballaggi in plastica riutilizzabili e delle soluzioni di performance in pooling, commenta:

“Siamo impegnati a fornire soluzioni di imballaggio che non solo soddisfino le esigenze immediate dei nostri clienti, ma che contribuiscano positivamente all’ambiente. La nostra attenzione per i materiali riutilizzabili e riciclabili riflette la nostra dedizione alla guida di pratiche di filiera sostenibili nel settore agricolo e siamo lieti di poter aiutare i nostri clienti ad affrontare le loro sfide”.

Fonte: Tosca

(Visited 77 times, 1 visits today)
superbanner