Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Packaging e Tecnologie

FruitCrews, così si affronta la grande sfida della carenza idrica

Avatar
Autore Redazione

A luglio il primo incontro annuale sulla gestione sostenibile dell’irrigazione in frutticoltura. Il potere della collaborazione

FruitCrews, network internazionale sull’irrigazione sostenibile finanziato nell’ambito del programma europeo “Cost”, ha ospitato il suo primo incontro annuale dal 10 all’11 luglio nello storico Centro Residenziale dell’Università di Bologna (Ceub) a Bertinoro (Forlì-Cesena).

L’evento ha riunito oltre 70 partecipanti, tra i principali esperti del settore, ricercatori e stakeholder internazionali provenienti da 23 paesi Ue ed extra-Ue.

La due-giorni di incontri è stata caratterizzata da discussioni plenarie dei diversi gruppi di lavoro durante le quali si sono approfonditi numerosi argomenti, dall’identificazione dei parametri fisiologici per la determinazione dello stato idrico dell’albero ai modelli per l’irrigazione sostenibile basati su parametri fisiologici, dalle strategie di risparmio idrico ai vantaggi e limiti dei sistemi di supporto decisionale per l’irrigazione.

Il network si occupa inoltre di generare linee guida relative alla policy della gestione irrigua. In questo contesto, più di 25 relatori hanno presentato i loro casi studio, favorendo discussioni approfondite, scambio di conoscenze e pianificazione delle attività future.

A seguire, il 12 luglio un workshop all’Acquacampus ha permesso ad alcune tra le principali aziende internazionali fornitrici di servizi di supporto decisionale di presentare in campo i loro servizi corredati di sensori suolo e pianta (Irriframe, Netafim, Delta-T, Florapulse, Treetoscope, Sentek, Hydrosoph/Ecomatik, Sysman/Netsens), dando un’idea di cosa offre il mercato e facilitando un prezioso scambio di idee e buone pratiche.

Per concludere l’incontro annuale e il workshop, i partecipanti si sono riuniti all’assessorato regionale all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna dove Valtiero Mazzotti, direttore dell’assessorato, Giuseppina Felice, dirigente settore competitività delle imprese e sviluppo dell’innovazione, e Adriano Battilani, segretario di ANBI e Irrigants d’Europe, hanno arricchito il dibattito con i loro punti di vista.

E’ stata poi organizzata un’interessante tavola rotonda in cui ricercatori provenienti da alcune regioni produttive del mondo (Stati Uniti, Egitto, Sud Africa, Israele, Turchia e Portogallo) hanno presentato la situazione dei loro Paesi in relazione al tema “Tecnologie sostenibili e innovazione per la gestione dell’acqua: situazione attuale e soluzioni adottato in diverse regioni produttrici di frutta in tutto il mondo“.

Secondo Brunella Morandi (Università di Bologna) e Virginia Hernandez Santana (CSIC, Spagna), rispettivamente coordinatrice e vice-coordinatrice di FruitCrews, “il successo di questo incontro inaugurale è una testimonianza della volontà di collaborare e dell’impegno a livello globale verso una gestione sempre più sostenibile dell’acqua in agricoltura. Siamo entusiasti della partecipazione attiva e delle discussioni di grande impatto tenutesi durante l’evento”.

Il bilancio

Il primo incontro annuale di FruitCrews non solo è servito da punto di partenza per la condivisione delle conoscenze ma ha gettato le basi per future collaborazioni sul tema dell’irrigazione sostenibile dei frutteti e dei vigneti, per affrontare la grande sfida a livello globale della scarsità idrica. L’evento ha dimostrato il potere della collaborazione poiché esperti e partecipanti provenienti da diversi background si sono riuniti per condividere le loro conoscenze, esperienze e tecnologie all’avanguardia.

L’enfasi su parametri e modelli fisiologici ha confermato l’importanza di processi decisionali basati sui dati di campo, per adottare strategie irrigue razionali, garantendo che una risorsa così preziosa come l’acqua sia usata in modo efficiente. I sensori e i sistemi di supporto decisionale presentati hanno evidenziato il ruolo della tecnologia innovativa nell’irrigazione di precisione, consentendo agli agricoltori di ottimizzare l’utilizzo dell’acqua e ridurre al minimo l’impatto ambientale. Grazie a questa vasta collaborazione internazionale FruitCrews rimane in prima linea nel guidare la trasformazione nell’approccio della frutticoltura alla gestione dell’acqua.

Fonte: FruitCrews

(Visited 112 times, 1 visits today)