Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Myfruit

Innovation Awards 2024: vince Zucchiolo di Unica Fresh

A Berlino il concept di packaging Mirical di Koppert si aggiudica il premio nella categoria Technology, novità di quest’anno

Raddoppio di premi all’innovazione a Fruit Logistica 2024. Quest’anno gli Innovation Awards assegnano non uno, ma due riconoscimenti. La nuova varietà di ortaggi Zucchiolo di Unica Fresh (Spagna) vince il Flia, mentre il concept di packaging Mirical di Koppert si aggiudica la categoria Flia Technology, presentata per la prima volta quest’anno.

I premi sono stati consegnati ieri 9 febbraio, durante l’ultimo giorno di fiera.

I premi

Oltre all’annuale Fruit Logistica innovation award (Flia), ritirato da Unica Fresh per la varietà Zucchiolo, quest’anno, per la prima volta, è stato assegnato un riconoscimento alle innovazioni nel settore dei macchinari e delle tecnologie. Il premio è andato all’azienda olandese Koppert, la quale ha vinto il premio Flia Technology per il suo nuovo concetto di packaging Mirical.

Zucchino fuori, cetriolo dentro: zucchiolo vince il Flia

Lo Zucchiolo ha vinto il tradizionale riconoscimento. I visitatori di Fruit Logistica per due giorni hanno votato per l’ambito premio internazionale. Con oltre la metà dei voti, la verdura dalla forma ovale si è assicurata il primo posto ai Fruit Logistica innovation awards. Lo Zucchiolo non è, come si potrebbe immaginare, una nuova varietà di zucchina, ma un ortaggio che rappresenta una categoria di prodotto completamente inedita sul mercato europeo.

La particolarità di questo prodotto, che pesa 250 grammi, è che può essere consumato fresco e crudo in insalata, esattamente come un cetriolo. Ma può anche essere proposto cotto, come una zucchina o una melanzana.

Oltretutto è ricco di fibre, vitamina A e C e antiossidanti e si differenzia per il gusto.

I commenti

“Gli Innovation Awards di Fruit Logistica sono davvero un onore – afferma Andrea Álvarez, business development manager di Unica Fresh – È una spinta motivante per tutti i professionisti del settore a svegliarsi ogni mattina e perseguire a fare ciò che amiamo di più, ossia aggiungere valore ai raccolti dei nostri agricoltori. Sviluppare nuovi ortaggi è impegnativo, ma il nostro obiettivo è sempre quello di introdurre nella società prodotti nutrienti e sani. Ringrazio tutta la catena del valore dello Zucchiolo, dai genetisti al marketing fino agli agricoltori per la fiducia. Tutti hanno spinto affinché questo prodotto arrivasse sul mercato”.

Mirical vince nella categoria Tecnologia Flia

Il premio nella nuova categoria tecnologia Flia è stata assegnata all’azienda olandese Koppert per il suo concept di imballaggio Mirical.
L’insetto predatore Mirical (Macrolophus pygmaeus) combatte la mosca bianca, che frequentemente infesta le verdure in serra. Invece di usare la plastica, Koppert ora fornisce questi insetti predatori in strisce di cartone ondulato: oltre a rendere più efficace l’attacco predatorio, l’imballaggio di Koppert implica anche che il prodotto sia completamente compostabile.

“Vincere nella categoria tecnologia dei Flia è un importante riconoscimento dopo un anno e mezzo di duro lavoro – commenta Tim Bossinga, product manager biologicals du Koppert – Tale premio dimostra quanto sia importante la lotta biologica ai parassiti. Siamo entusiasti che la nostra evoluzione, che consta oltretutto  in qualcosa di semplice come le strisce di cartone, abbia vinto il premio. Con il nostro nuovo imballaggio gli insetti predatori vengono collocati direttamente nelle piante. La nostra innovazione fa risparmiare manodopera. Siamo molto felici che Fruit Logistica ci abbia offerto un grande palcoscenico per il nostro prodotto”.

(Visited 127 times, 1 visits today)