Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Myfruit

Ortofrutta, l’Oms detta le dosi: non meno di 400 grammi al giorno

Le linee guida dell’Organizzazione mondiale della sanità pongono l’accento sul corretto consumo di fibre naturali, carboidrati e grassi

E’ ufficiale: dal compimento del decimo anno di età si dovrebbero consumare ogni giorno almeno 400 grammi di frutta e verdura. A dirlo sono le linee guida sui grassi totali, saturi e trans, stilate dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms).

Linee guida che suggeriscono anche le dosi per i più piccoli: dai due ai cinque anni almeno 250 grammi al giorno; tra i sei e i nove anni non meno di 350. Indicazioni precise anche per le fibre alimentari naturali: ogni individuo dovrebbe assumerne 25 grammi al giorno.

Cibi sani e salute, binomio perfetto

Secondo quanto riferito dall’Oms, le nuove linee guida mirano alla “prevenzione di un aumento di peso malsano” in grandi e piccoli e contengono raccomandazioni tese a “ridurre il rischio di malattie non trasmissibili legate all’alimentazione, come il diabete di tipo due, le malattie cardiovascolari e alcuni tipi di cancro”.

Sempre secondo l’Oms, a fare la differenza, sono sia le quantità di alimenti ingeriti, sia la loro qualità. I grassi, per esempio, non devono superare il 30% dell’apporto energetico totale. Inoltre, per non essere dannosi, dovrebbero essere perlopiù acidi grassi insaturi, “con non più del 10% dell’apporto energetico totale proveniente da acidi grassi saturi e non più dell’1% da acidi grassi trans provenienti da prodotti industriali o animali ruminanti”.

Privilegiare le fonti vegetali

Gli acidi grassi saturi, invece, si trovano nella carne grassa, nei latticini, nei grassi duri e negli oli come burro, burro chiarificato, strutto, olio di palma e olio di cocco e gli acidi grassi trans nei cibi cotti al forno e fritti, negli snack preconfezionati e nella carne e prodotti lattiero-caseari da animali ruminanti, come bovini o pecore.
Le nuove linee guida pongono l’accento anche sulla qualità dei carboidrati. “L’assunzione di carboidrati – conclude l’Oms – per tutti gli individui dai due anni in su dovrebbe provenire principalmente da cereali integrali, verdura, frutta e legumi“.
(Visited 171 times, 1 visits today)