Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Myfruit

Nasce Fumagalli Forest a beneficio del pianeta

Avatar
Autore Redazione

L’azienda lombarda Fumagalli Danilo in collaborazione con Treedom pianta specie da frutto e forestali in Africa e Sud America

Piantare un albero significa contribuire in modo concreto all’assorbimento dell’anidride carbonica (CO₂) e contrastare, così, il cambiamento climatico.
Farlo in modo programmatico, piantando in sistemi agroforestali e in Paesi nei quali occorre sostenere lo sviluppo economico e sociale è la mission di Treedom, la prima piattaforma web al mondo che permette di piantare alberi a distanza e seguire online il progetto di cui fa parte.
Con la creazione della Fumagalli Forest, diffusa tra Africa e Sud America, anche l’azienda ortofrutticola Fumagalli Danilo  – impresa lombarda da 70 anni attiva nel commercio all’ingrosso – è diventata una sostenitrice di questo progetto.

Una naturale sensibilità alla questione ambientale

“Lavorare in questo settore ci dà una naturale sensibilità alla questione ambientale, questione che dipende anche dalle iniziative e dai comportamenti personali di ciascuno di noi – dice Erika Fumagalli, terza generazione alla guida dell’azienda insieme al padre Danilo – Per questo abbiamo deciso di collaborare con Treedom, piantando alberi nei loro progetti in Kenia, Tanzania, Ecuador e Madagascar. Qui specie da frutto e specie forestali saranno piantate e curate da contadine e contadini locali, a beneficio del pianeta ma anche della loro condizione di lavoro e di vita”.

Il progetto Treedom è completamente tracciabile: ogni albero viene geolocalizzato e fotografato, e ogni sostenitore sensibile può seguire la sua storia nella pagina online dedicata. Oltre a contribuire alla salvaguardia dell’ambiente e della sua biodiversità, questo permette di sostenere lo sviluppo delle comunità che abitano questi territori.

“Ricordiamo ancora oggi – conclude Erika Fumagalli – l’orgoglio di nonno Mario quando piantumò il suo primo frutteto nel Mantovano. Il privilegio che abbiamo oggi, rispetto a quel frutteto, è quello di poter condividere la nascita e la cura di questa foresta con le persone che ci scelgono”.

È possibile far parte di questo progetto e piantare a distanza un albero della Fumagalli Forest sia come azienda sia come privato. Le Special Box saranno disponibili anche su shop.pomnatura.it, l’e-commerce della Fumagalli Danilo che consente di ricevere i prodotti comodamente a casa propria.

(Visited 295 times, 1 visits today)