Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Myfruit

I risultati di AGER Innovapero il 18 ottobre a Ferrara

Un appuntamento fondamentale per tutti gli attori dell’intera filiera produttiva del pero.

Un convegno ricco di dati e risultati, confronti e incontri con un solo protagonista: il pero. O meglio il progetto AGER Innovapero. A Ferrara, il 18 ottobre (Ferrara Fiere – Centro Congressi, inizio ore 9.00) i principali attori della filiera del pero si ritroveranno per conoscere i risultati di un progetto che mira ad aumentare la sostenibilità economica della filiera del pero attraverso una forte attività di ricerca, in particolare per la cv. Abate F.

Migliorare la lotta contro Maculatura Bruna, Carpocapsa e Psylla, irrigare il pero riducendo i quantitativi ed i costi, omogeneizzare la maturazione e la raccolta dei frutti con nuove tecniche di potatura ed ottimizzare la conservazione nel post-raccolta: saranno questi alcuni dei temi affrontati.

Presenti i responsabili scientifici degli Istituti partner di progetto – le Università di Bologna, Ferrara, Firenze e Padova, il CReSO di Cuneo, la Fondazione F.lli Navarra di Ferrara ed il Canale Emiliano Romagnolo di Bologna – e il CSO di Ferrara che fornirà un’analisi dettagliata della situazione produttiva ed economica del comparto.

Il programma del convegno è consultabile sul sito www.ager.innovapero.it.

(Visited 17 times, 1 visits today)