Arcadia_top news_15-22aprile_2024

Risultati del sondaggio “Vegani-Vegetariani” e dati Eurispes

Ecco quanto i lettori di myfruit conoscono il mondo vegan e vegetariano

Il sondaggio lanciato dieci giorni fa e appena chiuso è stato ispirato dal rapporto Eurispes 2011 che, fra l’altro, traccia un quadro complessivo delle abitudini alimentari in Italia. Ma partiamo dai risultati del sondaggio per poi svelarvi i dati ufficiali.

Vi avevamo chiesto “Quante persone vegetariane o vegane conoscete?”

Il 45,5% dei votanti afferma di non conoscere nessuna persona vegetariana o vegana, e il 40,9% dice di conoscerne una o due. Il 9,1% di votanti conosce da 3 a 5 Vegani o Vegetariani mentre il restante 4,5 è in contatto con più di cinque persone che scelgono di non mangiare carne, pesce e, nel caso dei vegani, prodotti di origine animale.

Secondo il Rapporto Eurispes 2011 vegetariani e vegani in Italia sono il 6,7%. Mangiare esclusivamente vegetali è un’abitudine per il 6,3% della popolazione che ha eliminato dalla propria dieta carne e pesce, lo 0,4% ha optato per una decisione ancora più drastica che prevede l’esclusione anche del latte e delle uova: il veganismo. A preferire uno stile alimentare di tipo vegetariano o vegano sono in prevalenza le donne (rispettivamente 7,2% vs 5,3% degli uomini; 0,5% vs 0,3%), i giovanissimi tra i 18 e i 24 anni (13,5%) e, a sorpresa, tra gli over 65 (9,3%). Vegetariani e vegani soprattutto per una scelta alimentare più salutare. (Fonte: Eurispes).

Una curiosità: proprio ieri il sito americano progressivegrocer.com ha pubblicato i risultati di un indagine commissionata dal Vegetarian Resource Group e condotta da Harris Interactive sulle abitudini alimentari negli States.

(Visited 38 times, 1 visits today)