Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024

Tomato Conference: inizia il conto alla rovescia

Appuntamento in Sicilia, dal 24 al 27 di maggio, alla ricerca di nuove opportunità di business per il pomodoro

Delegazioni internazionali di produttori, tecnici, traders, importatori, esportatori, buyers della GDO, giornalisti e associazioni si riuniscono dal 24 al 27 maggio prossimi in provincia di Ragusa per parlare dell?ortaggio forse più rappresentativo della dieta mediterranea, dei suoi innumerevoli
impieghi e delle strategie per rilanciarne il mercato.

L?iniziativa si presenta originale sotto diversi aspetti. Innanzitutto, il mondo della gastronomia entra a pieno titolo tra i temi in discussione. Attraverso momenti di degustazione e workshop su proprietà organolettiche e valori nutrizionali, i delegati potranno caratterizzare le singole varietà di pomodoro attribuendo ad ognuna la propria vocazione d?uso, la destinazione preferenziale in cui meglio si esprimono, oltre a creare un?occasione di confronto con rappresentanti della ristorazione, dell? “ho.re.ca.”, del catering e della distribuzione alimentare.

Ci si soffermerà, inoltre, sulle esigenze del consumatore, le risposte dell?industria alle nuove esigenze e proposte di commercializzazione. Non verranno infine trascurati gli argomenti abitualmente trattati durante meeting e convegni, come la presentazione delle nuove varietà a confronto con quelle già affermate (es. Marmande, Cuore di Bue e Cherry), i risultati delle indagini sugli usi e le attitudini dei consumatori europei, i suggerimenti sul display di vendita del prodotto e tanti altri temi che andranno a completare il calendario dei lavori.

La conferenza vera e propria si svolgerà giovedì 26 maggio, anticipata il giorno precedente da un viaggio tra i sapori tradizionali della zona di Siracusa. Venerdì 27 sarà possibile partecipare a visite guidate ai mercati di Pachino e Vittoria.

Per maggiori informazioni: www.tomatoconference.com

Foto in home page: Paolo Massobrio, giornalista enogastronomico, conduttore del pranzo di degustazione del giorno 26.

(Visited 15 times, 1 visits today)