Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024

I supermarket UE rifiutano gli agrumi spagnoli

I responsabili commerciali dei supermercati inglesi e tedeschi hanno già contattato i paesi concorrenti

Secondo il quotidiano Levante-El Mercantil Valenciano le grandi catene europee di supermercati (in particolare inglesi e tedesche) sono contrariate dal comportamento dei loro fornitori di agrumi spagnoli. Quantità significative di agrumi immesse nella grande distribuzione negli ultimi mesi mostravano danni legati alle gelate che hanno colpito il territorio spagnolo in gennaio e febbraio. Di conseguenza i responsabili commerciali si sono rivolti ai paesi concorrenti come Egitto e Turchia per sostituire il prodotto spagnolo non rispondente agli standard qualitativi.

Quindi le gelate non hanno solo prodotto perdite dirette in campo ma anche danni commerciali derivanti dalla poca professionalità di alcune aziende sia private che cooperative che hanno messo in commercio un prodotto non idoneo. Le conseguenze del malessere della grande distribuzione si potranno quantificare solo tra pochi mesi.

Dall?entrata in vigore del Mercato Unico Europeo, i compiti dei servizi d?ispezione sono stati relegati quasi in secondo piano quando si trattava di inviare merce nella Comunità Europea come a voler rafforzare l?espressione di “mercato senza frontiere”.

(Visited 19 times, 1 visits today)