Carton_Pack_topnewsgenerali_04/07-18/07

Italia tra i leader mondiali a Fruit Logistica

L’Italia a Berlino è stata la nazione col maggior numero di espositori.

2004

La presenza italiana con oltre 189 espositori, rappresenta la più folta partecipazione estera alla manifestazione.

Indice:

Fruit Logistica 2004 L’evento TOP per il mercato internazionale della frutta e verdura Aumento del 39% dei Visitatori Professionali : 22.000 operatori
Professionali di altissimo livello provenienti da 90 Paesi Il Ministro dell’Agricoltura italiano On. Giovanni Alemanno presenzia alla giornata inaugurale del Salone L’Italia a Fruit Logistica 2004 rappresenta la più importante partecipazione estera con 189 Espositori .
Presente al Salone la più completa offerta del mercato ortofrutticolo nel mondo . Un Programma Collaterale di altissimo livello

Oltre 22.000 Visitatori ( 2003 : 15.800 ) , di 90 paesi hanno potuto informarsi sulla più ampia offerta del mercato internazionale dell’Ortofrutta. Il totale dei Visitatori evidenzia uno straordinario incremento del 39%. La forte crescita é dovuta all’incremento di Operatori provenienti dai Paesi dell’Unione Europea ed in particolar modo dall’Italia, dalla Francia, dai Paesi Bassi ed anche dai nuovi paesi membri dell’Unione Europea, quali Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca.

1112 sono stati invece gli Espositori che, provenienti da 54 Paesi, hanno potuto esporre su una superficie espositiva di oltre 36.000 metriquadrati. Christian Göke, Direttore Generale di Messe Berlin GmbH, riassume così il successo di Fruit Logistica 2004: ” Malgrado una situazione economica difficile, Fruit Logistica ha registrato una partecipazione record impressionante ed ha contemporaneamente aumentato la propria qualità espositiva. Tutti i più importanti Operatori professionali del mondo dell’ortofrutta sono presenti a Berlino”.

Il 75% degli Espositori ha presentato prodotti innovativi o prodotti esistenti , ma con un accresciuto valore aggiunto. Benché il “Concludere Contratti in Fiera” non fosse stato il principale obiettivo della partecipazione al Salone. Il 93% si aspetta importanti affari nel Post-Fiera. Oltre il 94% dichiara sin d’ora di voler sicuramente ripartecipare anche all’edizione di Fruit Logistica 2005. Il 96% consiglia ai propri colleghi o partner di partecipare a Fruit LOGISTICA 2005.

L’ Italia, tra i leader mondiali a Fruit logistica 2004, spicca come il più grande grande Partner Europeo.

Con oltre 189 Espositori, l’Italia rappresenta la più folta partecipazione estera alla Manifestazione .
Il Ministro dell’agricoltura Italiano, On. Giovanni Alemanno, ha potuto visitare le numerose aziende presenti al Salone: “Fruit Logistica é un momento di importante verifica commerciale per il settore dell’Ortofrutta a livello internazionale e la presenza italiana dovrà essere sempre più rafforzata nella continua ricerca di un posizionamento di prodotto di grande qualità”.
Il Ministro ha inoltre concluso la sua visita a Fruit Logistica attribuendo – nell’ambito del Congresso “Mediterranean Meeting – La Politica del Green Corridor” – il premio ” Il Grappolo d’Oro” alla società Mazzoni Spa per i suoi meriti di grande azienda esportatrice.

Tra le più importanti presenze italiane a Fruit Logistica 2004 spicca naturalmente la presenza del CSO (Centro Servizi Ortofrutticoli ) che con il suo stand “Piazza Italia” é da diversi anni il cuore pulsante dell’imprenditorialità italiana al Salone . Valtiero Mazzotti – Direttore del CSO ribadisce: ” Fruit Logistica é il più importante appuntamento dell’anno a livello internazionale per i nostri imprenditori “.
Anche la Regione Veneto riconferma l’importanza, per i suoi operatori, di questo ormai irrinunciabile appuntamento. L’Assessore Dott. Giancarlo Conta durante la serata di Gala organizzata presso l’Ambasciata d’Italia a Berlino sottolinea il pieno supporto delle Istituzioni nei confronti dell’imprenditorialità regionale presente a Fruit Logistica.
Ancor più importante é stata la presenza dell’Istituto per il Commercio Estero ICE che su una superficie di oltre 630 mq rappresentava realtà regionali di grande peso nel commercio ortofrutticolo internazionale, quali la Regione Basilicata, la Regione Siciliana, la Regione Puglia, la Regione Campania, la Regione Calabria, nonché associazioni e operatori di grande rilevanza nazionale.
Il Dott.Francesco Cera – Presidente di Mercati Associati – riconferma la propria soddisfazione e quella dei suoi associati ad un appuntamento sempre più irrinunciabile per le strategie di comunicazione e commerciali a livello mondiale. Significativa e rafforzata la partecipazione italiana anche il comparto Macchine, Imballaggio e Confezionamento dell’ortofrutta attraverso importanti realtà nazionali quali le società SACMI, BINI, INFIA, ILIP, GNA PROJECT, FRUTMAC, RONZULLI, JCOPLASTIC, CARTON PACK, CIESSE PAPER, ADRIATICA, ISAP, CAPP PLAST , GHELFI , NESPAK e UNITEC.

Leader Mondiali e Mercati emergenti a Fruit Logistica 2004

Presenti a Fruit Logistica 2004 tutte le realtà più importanti al mondo per il commercio dell’ortofrutta. Leader, quali la Dole Fresh Fruit Europe OHG ribadiscono la loro entusiastica partecipazione ad un Salone divenuto da tempo l’appuntamento più importante del settore.
Presenza in forza anche di METRO che attraverso il Senior Dept. Manager Christiane Bell conferma: “Fruit Logistica é una piattaforma di comunicazione importante per tutto i nostri gruppi di prodotto. Da nessuna parte troviamo una possibilità di comunicazione di tale intensità”. A Fruit Logistica 2004 si sono affacciate per la prima volta moltissime realtà territoriali quali ad esempio la Cina, dalla quale si prevede un grande sviluppo nel futuro.

Visitatori di altissimo livello professionale: il 65,3% proveniva da 90 Paesi Esteri (2003: 54%), in particolar modo dall’Unione Europea e dagli Stati dell’Europa Centrale ed orientale. Italia, Paesi Bassi, Spagna, Francia, Polonia, Gran Bretagna, Austria , Svizzera sono stati tra i Paesi più accreditati a questa edizione del Salone.
Si registra un 32,7% proveniente dal comparto import-export; il 27,4% dalla produzione frutta e verdura ed il 14,4% proveniente dal commercio all’ingrosso. Il 75% dei Visitatori Professionali ha indicato di avere una posizione direzionale nella propria azienda di provenienza . Oltre il 90% dei visitatori aveva una grande influenza nel processo decisionale degli acquisti: 41% proveniente dalla direzione generale/management, 24,5% proveniente dal comparto marketing/vendita/pubblicità/pr, 24,3% dal comparto acquisti/vendita. A consuntivo il giudizio dei visitatori si esprime in questi termini: il 97% dichiara di aver avuto un’impressione generale del Salone come estremamente qualificato, il 95% dichiara di voler consigliare ai propri colleghi o partner una visita alla prossima edizione e l’89% conferma sin d’ora di aver l’intenzione di visitare la prossima edizione di Fruit Logistica.

Un programma parallelo di altissimo livello e numerose consegne di premi.

In contemporanea a Fruit Logistica 2004 si é svolto un importante programma collaterale di Congressi e Seminari, tra i quali l’ormai consueto Frische Forum Obst und Gemüse (Convegno Frutta e Verdura Fresca) giunto alla sua 23° edizione, e l’assegnazione di numerosi premi , tra cui si annovera Grüne Merkur consegnato dalla rivista Fruchthandel Magazin (Düsseldorf) . Durante i tre giorni della manifestazione , inoltre, l’Hallen Forum – organizzato sempre dal Fruchthandel Magazin – é stato teatro dei grandi temi di attualità del settore.

La prossima edizione di Fruit Logistica si svolgerà dal
10 al 12 FEBBRAIO 2005

Fruit Logistica 2004 é stato organizzata da Messe Berlin GmbH in cooperazione con la Rivista Fruchthandel Magazin .

(Visited 23 times, 1 visits today)