Carton_Pack_topnewsgenerali_04/07-18/07

Il ministro Alemanno “sponsorizza” Fieragricola

Convegnistica di interesse alla fiera di Verona

Il ministro Alemanno sponsorizza Fieragricola

Il ministro Alemanno: «A Verona il tema centrale sarà la revisione della Pac»
Fieragricola si rinnova e guarda all’Europa

ROMA. Dalla terra al piatto, dalla coltivazione alla tavola, sempre con uno sguardo sull’Europa. E’ questo il motivo portante della 105ª edizione di Fieragricola-Agrifood, Fiera internazionale dell’agricoltura e della zootecnia, in programma dal 6 al 9 marzo a Veronafiere. La storica manifestazione è stata presentata a Roma dai vertici di Veronafiere e dal ministro delle Politiche agricole, Gianni Alemanno.
Quest’anno la rassegna si rinnova per fare fronte alle richieste del mondo della produzione, della distribuzione e del consumo, alla ricerca di sicurezza, e alle esigenze del commercio, dell’innovazione tecnologica e della salvaguardia della natura e dell’ambiente. «La manifestazione – ha sottolineato il commissario straordinario di Veronafiere, Camillo Cametti – è riferimento per la discussione e l’approfondimento dei più importanti temi che riguardano l’agricoltura italiana ed europea, il grande contenitore istituzionale nel quale si definiranno le linee guida della politica agricola europea in vista dell’allargamento a Est dell’Unione». Non a caso si aprirà con un convegno internazionale sulla nuova politica agricola comunitaria nella prospettiva dell’allargamento e dinanzi alla scadenza del Doha Round del Wto. Su questo punto si è soffermato anche il ministro Alemanno: «Intendiamo partire dalla Fiera di Verona per poter essere più presenti sul dibattito europeo, in un momento importante per la revisione della Pac».
Ma Fieragricola-Agrifood, ha detto il direttore generale Giovanni Mantovani, vuole essere anche una qualificata vetrina promozionale, che, accanto a mostre e convegni presenta appuntamenti specifici dedicati ai diversi segmenti dell’universo agroalimentare, con l’allestimento di vari saloni a tema che si rivolgono a ogni specifico comparto o singolo prodotto. Due le sezioni: Agrifood, con un’ampia scelta del meglio delle specialità regionali, dei prodotti alimentari di qualità, dei prodotti Dop, Igp, Stg e biologici, destinata anche ai consumatori; e Agriexpo, che si rivolge solo agli operatori professionali.

(Visited 9 times, 1 visits today)