Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024

Banane, il mercato europeo è troppo protetto

Eccessiva protezione del reddito dei prodittori di banane e una difficile gestione dei sostegni sono i rilievi della Corte dei Conti UE

CONFAGRICOLTURA: L?UNIONE EUROPEA SOVRACOMPENSA LA PRODUZIONE DI BANANE

La Corte dei Conti europea, in un rapporto sulla Organizzazione comune di mercato (OCM) del settore delle banane, formula una serie di rilievi critici sul sistema, denunciando una eccessiva protezione del reddito dei produttori ed una difficile gestione amministrativa degli strumenti di sostegno del mercato. Lo pone in evidenza, in una nota, Confagricoltura.

I consumi, nell?Unione europea, di banane ? sottolinea l?Organizzazione degli imprenditori agricoli – sono annualmente di circa 4 milioni di tonnellate, di cui l?80 per cento è importato da Paesi terzi.

La produzione europea è realizzata alle Isole Canarie (Spagna) e Guadalupe e Martinica (Francia).Dal luglio 1993 ad oggi, in base al rapporto della Corte dei Conti, si sono destinati 1,2 miliardi di euro alle compensazioni dei redditi dei bananicoltori. La Corte dei Conti europea ha denunciato l?inefficienza, almeno in parte, del sistema dell?attuale OCM e la sovracompensazione dei produttori.

Confagricoltura segnala come la politica di sostegno per le banane incida pesantemente sulla complessiva OCM Ortofrutta, anche se riguarda marginali aree d?oltremare dell?UE. (…)

ANNO XXVI N. 183-184 Roma, 9 ottobre 2002

Tama ripreso anche da Libero il giorno 10.10.02 a pag. 15

(Visited 13 times, 1 visits today)
superbanner