Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Logistica e Trasporti

Trasporto merci, al via il primo ponte ferroviario tra Russia e Cina

La maxi opera taglia 809 chilometri di rotaia e ha una capacità di 21 milioni di tonnellate/anno. Ridotta di dieci ore la durata del viaggio

Si chiama China-Russia Tongjiang-Nizhneleninskoye Bridge e collega la città di cinese di Tongjiang, nella provincia di Heilongjiang, con Nizhneleninskoye in Russia. Si tratta del primo ponte ferroviario che attraversa il fiume Heilongjiang (Amur in russo) che separa i due Paesi. La costruzione del ponte è iniziata nel febbraio 2014 ed è terminata una settimana fa. L’avvio della circolazione ferroviaria sul nuovo ponte riduce di dieci ore il viaggio tra la provincia cinese di Heilongjiang e Mosca, poiché taglia 809 chilometri di rotaia. La capacità in termini di trasporto merci è stimata in 21 milioni di tonnellate all’anno.

Il ponte sotto la lente

La nuova maxi opera ingegneristica rappresenta un nuovo e importante tassello della nuova Via della Seta (Belt and Road), perché connette la parte nord-orientale della Cina con la ferrovia Transiberiana, aumentando così la capacità di trasporto ferroviario delle merci con l’Europa. Nel dettaglio, il ponte è lungo 2.215 metri di cui 1.886 metri in territorio cinese ed è il frutto di studi congiunti tra i tecnici dei due Paesi. La linea soddisfa infatti le diverse esigenze dei binari delle due nazioni, in quanto permette il transito dei treni sia con scartamento standard, ossia 1435 millimetri, usato in Europa e in Cina, sia con quello russo (1520 millimetri). Sul ponte vige dunque la circolazione alternata dei treni.

Un ponte autostradale già c’è

Il China-Russia Tongjiang-Nizhneleninskoye Bridge in realtà non è il primo ponte a cavallo tra Cina e Russia. Nel 2020 è infatti entrato in servizio un ponte per il trasporto merci su strada, tra Heihe in Cina e Blagoveshchensk in Russia. Le due potenze mondiali sono inoltre a lavoro per collegare le città di Tongjiang e Nizhneleninskoye attraverso una funivia transfrontaliera. La quale, una volta ultimata, sarà in grado di traghettare i turisti da una parte all’altra in meno di otto minuti.

(Visited 366 times, 1 visits today)